Aiuti per i danni causati dalle calamità naturali alle aziende agricole: approvati i criteri

Le domande vanno presentate entro i termini e secondo le modalità indicate in bandi specifici, che verranno approvati con provvedimento dirigenziale nelle prossime settimane, per ogni singolo evento calamitoso, previo invio della segnalazione del danno.
Immagine di archivio - Campi allagati a Hône
Economia

Via libera da parte della Giunta regionale ai nuovi criteri applicativi che disciplinano gli aiuti, a fondo perduto, per i danni causati da calamità naturali.

“L’approvazione della Legge 1 del 2024 – spiega l’Assessore Marco Carrel – che ha modificato la legge 17 del 2016, è stato l’atto fondamentale che assicura al settore agricolo valdostano di vedere oggi pienamente riconosciuta la necessità di estendere e rendere più rapidi gli interventi nei confronti delle aziende colpite da calamità naturali. L’attuazione dell’articolato di legge permette, quindi, di apportare un valido strumento operativo a tutte le aziende del comparto agricolo che hanno riportato e certificato danni da maltempo sin dal 2021, commisurati alle esigenze del territorio. Si tratta quindi di una risposta che si riferisce non soltanto agli eventi alluvionali del 29 e 30 giugno scorsi, ma si rivolge anche a chi ha subìto danni e disagi in circostanze calamitose precedenti.”

Le domande vanno presentate entro i termini e secondo le modalità indicate in bandi specifici, che verranno approvati con provvedimento dirigenziale nelle prossime settimane, per ogni singolo evento calamitoso, previo invio della segnalazione del danno.

Per la calamità del 29 e 30 giugno 2024, le segnalazioni relative ai danni ad attivi materiali quali terreni, macchinari, attrezzature, scorte e perdite di produzione, devono essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica danni-aziende-agricole@regione.vda.it attraverso i moduli appositamente predisposti e reperibili sul canale tematico “Agricoltura” del sito della Regione.

Per informazioni e supporto alla compilazione dei moduli, è possibile rivolgersi all’Ufficio preposto al numero di telefono 0165/275280.

I Consorzi di miglioramento fondiario e le consorterie sono, invece, tenuti a segnalare gli eventuali danni subiti alle infrastrutture di loro competenza all’indirizzo prevenzione-idrogeologica@regione.vda.it attraverso un modulo appositamente predisposto e reperibile alla stessa pagina entro mercoledì 18 settembre 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte