Una sala piena e un pubblico attento, composto da amministratori locali, agricoltori, zootecnici e addetti al lavoro, per l’incontro di ieri, mercoledì 3 maggio, a Donnas di presentazione degli aiuti rurali al mondo agricolo previsti dal nuovo CSR, il Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del Piano strategico della PAC 23/27.
Approvato in Consiglio regionale il 22 marzo scorso, nel quinquennio 2023/2027 il CSR mette a disposizione quasi 92 milioni di euro provenienti dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, dallo Stato e dalla Regione.
L’incontro, inserito in una rassegna più ampia di cinque serate informative, era promosso dall’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali in collaborazione con il Celva e les Unités des Communes Valdôtaines con un duplice obiettivo: presentare le misure economiche previste dal documento e ascoltare e raccogliere le istanze e le osservazioni degli agricoltori da valutare per l’eventuale inserimento nelle prossime modifiche al CSR.
“La grande sfida che abbiamo davanti al CSR è quella di far capire al governo nazionale e al governo centrale le caratteristiche della razza del nostro allevamento e la necessità di misure nostre e di eventuali deroghe per poter essere più incisivi nel sostegno al mondo agricolo valdostano che ha importanti peculiarità rispetto a quello nazionale” ha sottolineato in apertura Marco Carrel, Assessore regionale Agricoltura e Risorse Naturali.
Il CSR è un documento ancora aperto che completa il Piano strategico nazionale italiano. Contiene tutti gli aiuti a favore delle aziende agricole, del settore forestale e del settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Nella precedente programmazione sono circa 1600 le aziende agricole valdostane che, ogni anno, hanno beneficiato delle misure di aiuto.
Per rispondere alle domande e alle richieste di approfondimento arrivate dalla platea erano presenti anche i dirigenti e funzionari dell’Assessorato e di Area VdA.
Le ultime due serate informative in programma si svolgeranno martedì 9 maggio a Châtillon e lunedì 15 maggio a Saint-Christophe.