Al via le domande di contributo per consorzi fondiari, consorterie e enti locali

Le principali novità riguardano le nuove tipologie di spese ammesse a contributo e l’innalzamento a 50mila euro del massimale di spesa per i costi del personale dipendente. Le domande devono essere inviate entro e non oltre il 31 luglio.
Fiume - torrente - miglioramento fondiario - consorzio
Economia

Da oggi è possibile presentare le domande di contributo per le spese di gestione, funzionamento e manutenzione ordinaria di competenza dei consorzi di miglioramento fondiario, delle Consorterie e degli enti locali gestori di opere irrigue. A dirlo l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali.

Le principali novità, rispetto alle vecchie disposizioni, riguardano l’introduzione di nuove tipologie di spese ammesse a contributo e l’innalzamento a 50mila euro del massimale di spesa per i costi del personale dipendente.

Inoltre, il tasso di aiuto a favore dei consorzi di miglioramento fondiario sarà determinato considerando l’emissione dei ruoli consortili e la media biennale della liquidità, dati desumibili nei bilanci, che, anche in un’ottica di uniformità, dovranno essere redatti secondo lo schema-tipo approvato dalla Giunta regionale.

Infine, per fornire maggiore sostegno ai consorzi di miglioramento fondiario – spiegano ancora dall’Assessorato –, il contributo per assicurazioni sarà loro erogato in percentuali fisse e più alte rispetto a quelle previste per le altre tipologie di spesa.

“Dopo essere riusciti l’anno scorso a finanziare il contributo massimo concedibile, pari al 65 per cento, dando così una risposta concreta, è importante continuare a supportare i consorzi che operano sul nostro territorio, preservando e mantenendo in vita le numerose infrastrutture rurali ed irrigue presenti nella nostra Regione – sottolinea l’assessore Marco Carrel . Con l’applicazione delle nuove disposizioni, a partire da quest’anno, è stata riservata maggiore attenzione ai Consorzi maggiormente virtuosi nella gestione dell’ente e che ripongono maggiore attenzione al loro funzionamento. A partire dalle spese sostenute nel 2023 è previsto un contributo maggiore rispetto al passato per quanto riguarda i premi relativi alle polizze assicurative”.

 Le domande per accedere ai sostegni devono essere trasmesse, entro e non oltre il 31 luglio 2024, tramite la piattaforma informatica online, già attiva da alcuni anni e disponibile sul sito della Regione, nella sezione tematica Agricoltura. Accedendo alla pagina è inoltre possibile consultare un documento contenente le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma e il testo della deliberazione della Giunta regionale 815 del 24 luglio 2023.

Per ogni informazione supplementare, è possibile contattare i referenti dell’Ufficio consorzi di miglioramento fondiario e consorterie chiamando i numeri 0165 275362 – 5372 – 5283.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte