Una cinquantina di studenti della quinta e della terza classe dell’Institut agricole régional hanno partecipato ieri mattina, giovedì 5 dicembre, all’evento Cap Training, parte integrante del progetto InfoPAC, curato da Coldiretti Giovani Impresa Valle d’Aosta e finanziato dall’Unione Europea.
Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’interazione diretta tra futuri imprenditori agricoli e giovani imprenditori appartenenti alla Rete di Giovani Impresa, creando un ambiente stimolante di scambio di idee e di esperienze. L’evento rappresenta un’importante occasione per far conoscere agli studenti la vita reale degli imprenditori agricoli valdostani.
Tra i relatori, il dottor Alessandro Rota, dirigente delle Politiche regionali per lo Sviluppo rurale della Regione, Elio Gasco e Davide Manchia, rispettivamente direttore e responsabile fiscale della Coldiretti Valle d’Aosta. Hanno portato la loro testimonianza anche due giovani imprenditrici agricole, tra cui la delegata regionale giovani impresa Stephanie Anselmet, e la finalista regionale Oscar Green Coldiretti e neo premiata al Modon d’Or Alessia Planaz.
“Fare l’imprenditore agricolo oggi, non significa solo coltivare la terra, ma comporta anche la necessità di relazionarsi con diverse figure professionali e le istituzioni – spiegano Gasco e Anselmet, direttore di Coldiretti VdA e delegata regionale giovani impresa – nonché di avere una profonda conoscenza del contesto geografico e di mercato in cui si opera”.
“Eventi come quello di questa mattina – continuano – offrono non solo spunti di riflessione, ma sono anche un importante motore di entusiasmo per i giovani, in grado di incoraggiarli ad esplorare e intraprendere una carriera nel settore agricolo”.
L’iniziativa mira, infatti, a mettere in evidenza il valore dell’agricoltura e le numerose opportunità lavorative e imprenditoriali che questo settore vitalissimo dell’economia può offrire.