Con un utile netto di 3,9 milioni di euro e impieghi medi pari a 242 milioni, Aosta Factor archivia il bilancio 2024 con il miglior risultato nei 31 anni di attività. Il risultato economico ante imposte si attesta a 5,9 milioni di euro, in crescita del 59,2% rispetto al 2023. Negli ultimi cinque esercizi, la società – attiva nel settore del factoring, cioè nella gestione professionale dei crediti d’impresa – ha registrato un tasso medio annuo di crescita del 9,7% (CAGR 2020-2024).
“Aosta Factor è una realtà valdostana relativamente piccola, con 17 professionisti, ma dotata di uno spirito imprenditoriale che la distingue tra le partecipate pubbliche”, commenta in una nota la presidente Sabrina Janin. “Mi sento onorata di rappresentare una società in cui l’approccio al lavoro è intenso ed efficace, grazie all’impegno di consiglieri, sindaci, del direttore generale Alessandro Bertoldo e di tutto il team. Nel 2024 sono stati generati ricavi pro capite pari a 661 mila euro”.
Anche da Finaosta – socio di riferimento – arrivano parole di apprezzamento. “I risultati 2024 confermano la capacità della società di operare con efficienza e rigore in un contesto competitivo – sottolineano il presidente Marco Linty e il direttore generale Mattia Sisto –. La crescita dell’utile e il record storico di turnover evidenziano un modello gestionale solido, sostenuto da una struttura snella e preparata. Come capogruppo, esprimiamo pieno apprezzamento per il lavoro svolto e ribadiamo l’impegno a consolidare e sviluppare il gruppo finanziario regionale”.