La Commissione europea ha approvato i Programmi di cooperazione transnazionale 2014/20 Spazio alpino ed Europa centrale, che risultano essere i primi fra Programmi di cooperazione territoriale approvati a livello europeo. La Valle d’Aosta partecipa a entrambi i Programmi, che mettono a disposizione, per finanziare progetti di cooperazione per il periodo di programmazione 2014/20, risorse che ammontano a più di 134 milioni di euro per lo Spazio alpino e a più di 277 milioni di euro per l’Europa centrale.
Il Presidente Rollandin, nell’esprimere soddisfazione per l’approvazione, ha ricordato come «questi Programmi costituiscano un importante strumento per finanziare progetti, soprattutto a carattere innovativo, in settori chiave, quali ad esempio quelli della cultura, del turismo, dei trasporti, dell’energia e della ricerca. L’approvazione del Programma “Spazio alpino” riveste inoltre una rilevanza del tutto particolare in quanto sarà il principale strumento, seppur non il solo, per dare concreta attuazione al Piano di azione della Strategia macroregionale alpina che verrà approvato dall’Unione europea nel 2015».
L’apertura dei primi bandi per la presentazione delle proposte progettuali per la richiesta di finanziamento, a valere su questi Programmi, è prevista nei primi mesi del 2015.