Comincia lunedì 23 gennaio, a Chatillon, il prossimo corso professionale per sommelier ufficiale organizzato dall’Associazione italiana sommelier Valle d’Aosta. Il percorso si articola in tre livelli: il primo inizia tra dieci giorni, il secondo partirà in autunno e il terzo nella primavera del 2013. I tre cicli sono composti ognuno da 15 lezioni che si svolgeranno in orario serale, dalle 20,30 alle 22,30, e che comprendono visite in cantine e degustazioni tecniche.
Il percorso è indicato sia per chi lavora nel mondo del vino, della produzione e della ristorazione, e desidera completare la propria formazione, che per chi intende intraprendere la professione di sommelier, occupandosi della scelta e del servizio delle bevande, in particolare dei vini, in aziende ristorative e alberghiere e in enoteche.
Un buon sommelier, infatti, padroneggia le tecniche di degustazione, conosce le basi della vitivinicoltura, dell’enologia e della vinificazione, è sempre aggiornato sulle novità di mercato e sui disciplinari, sa abbinare vini e pietanze, consigliare i clienti, redigere e tenere aggiornata la carta dei vini e gestire il budget e gli approvvigionamenti di cantina. Infine, questa figura professionale è abilitata ad occuparsi anche di birre, distillati, aceti e oli.
Per iscrizioni ed informazioni, rivolgersi a “La Bottegaccia” 0165/41241, “Lo Crotten” 0166/563757 o Enzo Gullone 328 /4540289.
