"Insieme difendiamo il welfare valdostano, la sanità pubblica, la nostra scuola, il lavoro, l’occupazione e la coesione sociale". E’ questo il messaggio che i sindacati lanciano nel presidio che hanno attivato da questa mattina sotto Palazzo regionale. Alcuni striscioni e poche persone al momento aspettano i passanti per distribuire loro un volantino con le critiche al bilancio regionale e le richieste al Governo.
I sindacati chiedono al Governo di definire nuove priorità di sviluppo e nuove politiche degli incentivi pubblici attraverso l’utilizzo mirato dei fondi di rotazione regionali per l’aiuto alle piccole e medie imprese.
Come dimostrano gli striscioni appesi su Piazza Deffeyes è soprattutto la questione dei trasporti a preoccupare i sindacati che chiedono alla Giunta di "garantire attraverso un nuovo piano di bacino di traffico l’accessibilità del nostro territorio, assumendo una decisione definitiva in merito al funzionamento e agli investimenti sull’aeroporto e sulla ferrovia".
Infine Cgil, Cisl, Uil e Savt auspicano il rilancio del sistema occupazionale idraulico-forestale e ritengono indispensabile uno specifico intervento per le politiche giovanili.
Dalle 16 dovrebbero arrivare in piazza anche gli operatori del sistema dell’emergenza e urgenza, sul piede di guerra per il progetto di riorganizzazione in atto.