Chambre e Regione insieme per lo sviluppo imprenditoriale: presentato l’accordo quadro

'Si tratta di un'azione strategica impostata sulla semplificazione amministrativa, la promozione mirata e coordinata, la competitività, l'internazionalizzazione' ha spiegato l'assessore La Torre. "Riassumendo meno Regione e più impresa'.
Pierantonio Genestrone e Leonardo La Torre
Economia

Sostenere le imprese valdostane nella creazione di una base solida sulla quale muoversi. E' questo uno degli obiettivi dell'”Accordo quadro tra la Regione autonoma Valle d'Aosta e la Camera valdostana delle imprese e delle professioni, per la competitività del territorio e del suo sistema economico e per una nuova fase di sviluppo” presentato questa mattina dall'assessore regionale alle Attività produttive e politiche del lavoro, Leonardo La Torre, e dal presidente della Camera valdostana delle imprese e delle professioni, Pierantonio Genestrone. “Si tratta di un'azione strategica impostata sulla semplificazione amministrativa, la promozione mirata e coordinata, la competitività, l'internazionalizzazione” ha spiegato l'assessore La Torre Riassumendo meno Regione e più impresa”.

Per Pierantonio Genestrone, presidente della Chambre l'accordo “permette di continuare e rafforzare un legame che ha visto Chambre e Regione impegnate su diversi fronti”.
L'Accordo quadro si inserisce all'interno del nuovo progetto “Sviluppo industriale – Sistema Valle d'Aosta” e avrà una durata di cinque anni durante i quali saranno stipulate specifiche convenzioni. Ulteriore obiettivo, ribadito dai due rappresentanti, è quello di rafforzare la collaborazione tra Chambre e Regione in materia di politiche e interventi per elevare la competitività dell'economia e del sistema delle imprese in Valle d'Aosta. Tra i contenuti dell'accordo figurano l'integrazione delle banche dati, degli osservatori e dei monitoraggi e la condivisione del patrimonio informativo attraverso nuovi strumenti. Nel corso dell'incontro con i giornalisti Pier Antonio Genestrone ha annunciato che il prossimo 6 dicembre la Giunta camerale della Chambre si riunirà per una seduta monotematica incentrata sul tema della nuova sede. “Gli spazi attuali sono stretti per i 40 dipendenti che attualmente lavorano nei nostri uffici” ha spiegato” Genestrone. L'assessore alle Attività produttive ha aggiunto che la nuova sede, oggetto di attenzione anche dell'assessorato “dovrà essere localizzata in città per essere più comodamente fruibile dagli utenti, considerato che la Camera rilascia certificati che devono essere esibiti in altre strutture della pubblica amministrazione già localizzate in città".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte