Comuni, ad Aosta le imposte più basse d’Italia

Aosta guida la classifica con un’addizionale Irpef complessiva pari all’1,53% frutto della somma tra addizionale comunale e addizionale regionale.
Municipio di Aosta
Economia

Le imposte più basse d’Italia? Secondo il Rapporto ORTI (Osservatorio Relazioni Territori-Imprese) 2018 presentato oggi a Roma, sono ad Aosta.

Il capoluogo regionale guida la classifica con un’addizionale all’Irpef complessiva pari all’1,53% frutto della somma tra addizionale comunale (pari allo 0,30%, la seconda più bassa dopo Firenze) e addizionale regionale (1,23%, la più bassa a pari merito con Cagliari, Trieste e Venezia), al secondo posto si classifica Cagliari con l’1,89% (0,66% più 1,23%) e al terzo Firenze con l’1,93% (0,20% più 1,73%).

Roma e Torino sono, invece, le città con le imposte locali più alte: in particolare, nella Capitale l’aliquota complessiva è pari al 4,23%, mentre a Torino raggiunge il 4,13%.

“Il rapporto curato da I-Com – commenta l’assessore ai Servizi finanziari, Carlo Marzi – fotografa la situazione di una città nella quale, nonostante la drastica diminuzione dei trasferimenti e delle conseguenti risorse disponibili, siamo riusciti a mantenere una qualità elevata dei servizi – come dimostra il passaggio a 7° capoluogo regionale per qualità di vita – senza intaccare il reddito della popolazione aumentando le tasse, come invece hanno scelto di fare tante altre amministrazioni italiane”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte