Dagli Enti bilaterali un sostegno al reddito per i lavoratori di turismo e commercio di Cogne e Cervinia

Complessivamente, l’Ente Bilaterale del Turismo ha stanziato 150mila euro e quello al Commercio e Terziario 75mila. Il sostegno previsto è di 400 euro lordi a lavoratore che rappresenta "un ulteriore contributo ad integrazione della Cig”.
Cervino Ski Paradise, Breuil Cervinia (AO), La situazione del centro paese lunedì luglio Photo credit: Gianluca Gobbi
Economia

Per i danni dell’alluvione subiti da Cogne e Cervinia, gli Enti bilaterali regionali hanno deciso di attivare un sostegno al reddito per le imprese dei settori del Turismo, commercio e terziario. A comunicarlo, una nota firmata da Confcommercio Valle d’Aosta, Adava, Faita Federcamping Valle d’Aosta, Fipe, Fiavet ed i sindacati Cgil Filcams, Cisl Fisascat, Savt e Uil Tucs.

“I fenomeni climatici che hanno colpito Cogne e Cervinia stanno avendo importanti ripercussioni di carattere economico e occupazionale, oltre che sociale, che gravano sui lavoratori e le imprese stesse – si legge –. Gli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo vogliono contribuire offrendo il loro supporto ai lavoratori occupati nelle aziende dei settori del turismo e commercio che contano una considerevole parte di tessuto sociale oltre che economico delle zone colpite dall’alluvione”.

Lo scorso 11 luglio, gli organi deliberanti degli Enti Bilaterali hanno quindi approvato l’attivazione di misure di sostegno per i dipendenti colpiti da tale emergenza prevedendo un contributo di 400 euro lordi a lavoratore. Una misura che – si legge ancora – “garantirà un aiuto economico vista la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa. Per ciascun dipendente che usufruirà degli ammortizzatori sociali (cassa integrazione o Fis) tale misura di sostegno rappresenta un ulteriore contributo ad integrazione della Cig”.

Complessivamente, l’Ente Bilaterale del Turismo ha stanziato 150mila euro a titolo di sostegno al reddito ai lavoratori delle aziende associate, mentre l’Ente Bilaterale del Commercio e Terziario ha stanziato 75mila euro. Contributi che saranno erogati fino all’esaurimento dei fondi.

Per presentare la domanda, il datore di lavoro o il lavoratore dovrà rivolgersi direttamente alla sede dell’Ente Bilaterale del Commercio, terziario e allo Sportello turismo per il settore commercio, bar e ristoranti (da Confcommercio Valle d’Aosta, in piazza Arco diAugusto ad Aosta) e agli uffici dell’Ente Bilaterale del Turismo per il settore ricettivo (nella sede di Adava, in via Festaz, sempre nel capoluogo).

È inoltre possibile contattare anche gli uffici di riferimento per fissare un appuntamento chiamando lo 0165 231682 (interno 1 per le strutture ricettive) – (interno 2 per commercio, bar e ristoranti). I lavoratori potranno anche rivolgersi direttamente nelle sedi della propria organizzazione sindacale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte