Dal Gal 440mila euro di contributi per lo sviluppo di attività extra-agricole

Nuovo bando rivolto a microimprese in forma individuale, societaria o cooperativa, lavoratori autonomi titolari di partita IVA e reti d’impresa. Domande entro il 29 settembre 2023.
Bando Rinnova la tua impresa
Economia

E’ rivolto a microimprese in forma individuale, societaria o cooperativa, lavoratori autonomi titolari di partita IVA e reti d’impresa il nuovo bando del Gal Valle d’Aosta “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole”, che prevede possibilità di finanziamento a fondo perduto pari al 50% del valore del progetto, per un importo massimo di 50.000 euro.

“Con l’iniziativa “(R)Innova la tua impresa” – spiega Alessandro Giovenzi, Presidente del Gal – miriamo a sostenere le imprese locali, promuovendo interventi che permettano di ampliare e modernizzare l’offerta turistica e di valorizzare le risorse del territorio, anche attraverso la diversificazione dell’attività delle aziende agricole. L’obiettivo è incentivare la crescita di opportunità lavorative e di reddito nelle aree montane, favorendo l’inclusione e la sostenibilità e contrastando il rischio di abbandono e spopolamento”.

Potranno essere finanziati interventi per l’acquisto e l’installazione di attrezzature, impianti e arredi finalizzati a diverse tipologie di attività extra-agricole, come ad esempio: nuovi servizi turistici riferiti a target specifici, miglioramento delle attività micro-ricettive, sviluppo di attività ricreative legate al territorio e alla cultura locale, supporto al mantenimento del verde e del paesaggio, produzione e vendita di prodotti tipici e artigianali, attività assistenziali ed educative organizzate da fattorie sociali a favore di categorie fragili, impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili per la diversificazione dell’attività delle aziende agricole, realizzazione di prodotti e servizi finalizzati alla promozione turistica attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Sono ammessi interventi all’interno dell’area del Gal Valle d’Aosta, ovvero in tutti i Comuni valdostani, ad eccezione del capoluogo. Il bando assegna premialità particolari ai progetti presentati da giovani, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, e da donne. Verranno inoltre riconosciuti punteggi aggiuntivi ad interventi che prevedono l’utilizzo di tecnologie innovative e che contribuiscono ad ampliare l’offerta di servizi rivolti ad anziani, bambini e disabili.

La dotazione finanziaria del bando ammonta a 442.309 euro, provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2022 della Regione autonoma Valle d’Aosta.

La scadenza per la presentazione delle domande di contributo è fissata per le ore 12 di venerdì 29 settembre 2023, presso la sede del GAL Valle d’Aosta, situata al primo piano di Piazza Chanoux 45, ad Aosta.

Per illustrare le opportunità offerte dal bando ed incontrare gli operatori economici e tutte le persone interessate ad avere maggiori informazioni, il Gal organizza un ciclo di otto incontri sul territorio, che toccheranno tutte le Unités des Communes Valdôtaines. Il primo appuntamento si terrà venerdì 24 febbraio a Brusson, per poi proseguire venerdì 3 marzo a Nus, martedì 7 marzo a La Salle, venerdì 10 marzo a Saint-Vincent, martedì 14 marzo a Saint-Pierre, venerdì 17 marzo a Issime, martedì 21 marzo a Étroubles e concludersi venerdì 24 marzo a Pont-Saint-Martin.

A partire dalla metà del mese di aprile, verrà inoltre riattivato il servizio di sportello mobile #incontrailgal. Gli utenti potranno quindi richiedere un appuntamento per avere ulteriori informazioni sul bando e sulle attività del Gal e ricevere supporto nella presentazione delle domande di contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte