Dal GAL un bando per un software per sburocratizzare il trasferimento bovini

Il GAL Bassa Valle ha pubblicato il bando per la realizzazione di un software che permetterà di alleggerire il dispendio economico, di energie e tempo profuso dalle aziende zootecniche per adempiere alle pratiche legate ai trasferimenti di bovini.
Economia

Da un’indagine condotta dal GAL Bassa Valle d’Aosta sugli impatti degli oneri burocratici emerge che un’azienda zootecnica “tipo” di media dimensione per la realtà valdostana dedica 51,6 ora annue alla gestione della documentazione riguardante i trasferimenti di bovini. Traducendo questo dato in termini economici si stima un costo per gli oneri della burocrazia legata alla gestione dell’anagrafe del bestiame pari a 534 euro/anno per azienda.

Al dispendio di energie e tempo si aggiunge, quindi, il dispendio economico. Per questo motivo nell’ambito del progetto “Servizi per la popolazione rurale”, finanziato al GAL bassa Valle nell’ambito dell’attuazione dell’Asse 4 del PSR 2007-2013, che prevede tra l’altro l’attivazione di servizi funzionali al superamento di ostacoli di natura burocratica che condizionano lo sviluppo e l’innovazione nel mondo rurale, è stata siglata lo scorso 25 novembre una convenzione tra Regione Autonoma Valle d’Aosta (Assessorato agricoltura e risorse naturali servizi zootecnici, Assessorato Sanità Salute e Politiche Sociali) – Struttura igiene sanità pubblica e veterinaria, Struttura Complessa di Sanità Animale del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, AREV e GAL Bassa Valle per la sperimentazione di un servizio che prevede la compilazione e gestione on-line del modello IV mediante un nuovo software da realizzarsi e sperimentarsi con le risorse messe a disposizione dal GAL
Il 10 marzo 2014 sul sito della Comunità montana dell’Evançon e sul sito del GAL Bassa Valle è stato pubblicato il bando relativo alla procedura d’appalto.

Le domande dovranno pervenire all’ufficio protocollo della stazione appaltante Comunità montana dell’Evançon (ente capofila del GAL Bassa Valle d’Aosta), p.zza René de Challand n. 5 – 11029 Verrès), entro e non oltre le ore 12.00 del giorno GIOVEDI’ 10 APRILE 2014.

Tutte le informazioni relative al bando e il capitolato sono pubblicate sul sito della Comunità montana dell’Evançon e sul sito del GAL Bassa Valle d’Aosta
www.galbassavalle.vda.it e www.cm-evancon.vda.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte