“Facciamo tornare i nostri conti”. Un numero verde per controllare i prezzi

Da lunedì 25 febbraio 2008 sarà possibile segnalare per telefono anomalie sui prezzi al consumo. Promotrici dell'iniziativa le associazioni dei consumatori: Adiconsum, Adoc, Avcu, Casa del Consumatore, Codacons e Federconsumatori.
Economia

A partire da lunedì 25 febbraio prende il via il “numero verde” per collaborare con "Mister Prezzi" (Garante per la sorveglianza dei prezzi) nel monitoraggio delle dinamiche dei prezzi e delle tariffe pubbliche locali. Nell'ambito della collaborazione fra Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico telefonando al numero verde 800.95.59.59 i cittadini-consumatori anche valdostani potranno accedere al servizio, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15.

I dati delle segnalazioni, che confluiranno in una intranet alla quale avranno accesso il Garante per la sorveglianza dei prezzi e gli Uffici prezzi e tariffe delle Camere di commercio, consentiranno al Garante di avere a disposizione dati ed elementi di valutazione significativi, in grado di supportare la realizzazione di iniziative specifiche. Lo rende noto Andrea PiccirilliPresidente Adoc Valle d'Aosta e coordinatore dell'Assoconsumatori VdA.

Le associazioni aderenti al coordinamento regionale delle associazioni dei consumatori hanno inviato inoltre lo scorso 20 febbraio 2008 una nota ufficiale al Presidente della Chambre Valdôtaine – Camera di Commercio con la richiesta di convocare urgentemente un Tavolo prezzi” con il fine di individuare un paniere di beni a consumo e bloccarne il prezzo. L’iniziativa annunciata già nei giorni scorsi prende spunto da Facciamo tornare i nostri conti analoga iniziativa portata avanti dagli operatori commerciali e associazioni dei consumatori della regione Marche. Le cinque associazioni valdostane, Adiconsum, Adoc, Avcu, Casa del Consumatore, Codacons e Feder-consumatoriauspicano una  partecipazione attiva da parte dell'Amministrazione regionale” si legge in una nota.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte