Si chiama “fai GALoppare la tua impresa!”, l’iniziativa del Gal Valle d’Aosta per finanziare interventi per la creazione e il miglioramento di attività legate allo sviluppo turistico o socio-economico che mette sul piatto 1 milione 400mila euro di contributi provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione.
Questa mattina, alla Pépinière des Entreprises di Aosta, la presentazione del nuovo bando “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività non agricole” che prevede possibilità di finanziamento a fondo perduto pari al 50%, per un importo massimo di 100mila euro.
Nel dettaglio con “fai GALoppare la tua impresa!” potranno essere finanziate diverse attività, dalla progettazione di nuovi servizi turistici riferiti a target specifici alla realizzazione di attività ricreative legate al territorio, alle tradizioni e alla cultura locali, oppure l’avvio o l’ampliamento di strutture micro-ricettive come, rifugi alpini, dortoirs, case vacanze ma anche attività di produzione e o vendita di prodotti tipici locali e artigianali.
Chi può partecipare
A presentare proposte progettuali possono essere le microimprese, i lavoratori autonomi e i soggetti privati, singoli o in forma societaria, che intendono avviare microimprese.
Sono ammessi interventi all’interno dell’area del Gal Valle d’Aosta, ovvero in tutti i Comuni valdostani, ad eccezione del capoluogo. In particolare, il bando guarda ai giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni e alle nuove imprese costituite nei 12 mesi precedenti alla data di pubblicazione del bando.
A questi soggetti infatti verrà riconosciuto un punteggio aggiuntivo in fase di valutazione.
Appuntamenti e scadenze
Per illustrare le opportunità offerte dai bandi ed incontrare gli operatori economici e tutte le persone interessate ad avere maggiori informazioni, il Gal organizza un ciclo di otto incontri sul territorio: il primo appuntamento è previsto per lunedì 2 marzo a Gaby al salone Palatz, alle 21.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata alle 12 di martedì 9 giugno 2020, presso la sede del Gal Valle d’Aosta, al primo piano di Piazza Chanoux 45, ad Aosta.
Il nuovo Comitato direttivo
Nel frattempo, martedì 11 febbraio è stato eletto il nuovo Comitato direttivo del Gal, il cui mandato di durata triennale era in scadenza nel mese di febbraio.
L’Assemblea dei soci ha eletto due nuovi membri: Danilo Grivon in rappresentanza della Fédération des Coopératives valdôtaines e Roberto Sapia, vicepresidente della Chambre valdôtaine.
Riconfermati invece il Sindaco di Verrès Alessandro Giovenzi – che sarà nuovamente Presidente –, il direttore dell’Arev Edi Henriet ed Erik Verraz, funzionario di Coldiretti.