Ferrovia, via libera da Rfi al progetto dell’elettrificazione della linea Aosta-Ivrea

16 Aprile 2019

Nuovo passo in avanti per l’elettrificazione della linea Aosta-Ivrea. Rfi ha, infatti, formalmente annunciato la programmazione degli interventi per potenziare la linea Aosta/Ivrea/Chivasso fra i quali rientra il progetto definitivo di elettrificazione della tratta Aosta/Ivrea.

Con una lettera firmata dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI, Maurizio Gentile, ha confermato la programmazione di una serie di interventi per migliorare le prestazioni della linea, soprattutto per dare regolarità e stabilità al servizio, tenendo conto dell’utilizzo dei treni bimodali e dei modelli di esercizio definiti nell’Accordo Quadro sottoscritto dalla Regione autonoma Valle d’Aosta nel dicembre 2017.

Nella medesima lettera RFI ha confermato che, con le risorse previste per la rete ferroviaria valdostana dal Contratto di Programma tra RFI stessa ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, saranno avviate le attività di progettazione definitiva dell’elettrificazione, partendo dagli aggiornamenti del progetto preliminare eseguiti nel dicembre 2018 e con l’obiettivo di sviluppare contestualmente le attività di progettazione e realizzazione degli altri interventi di potenziamento della linea.

“Quanto comunicato da RFI giunge a coronamento del lavoro svolto dall’amministrazione regionale e costituisce un significativo passo in avanti rispetto agli obiettivi individuati dalla legge regionale n. 22/2016,  – spiega Luigi Bertschy, Assessore regionale ai Trasporti – nel momento in cui con l’elaborazione del Piano Regionale dei Trasporti sono in corso di definizione le strategie per il futuro dell’accessibilità e la mobilità regionale”. Soddisfatto anche l’Assessore ai Trasporti della regione Piemonte, Francesco Balocco: “Questa è buona notizia anche alla luce del recente protocollo per la soppressione dei Passaggi a Livello sottoscritto con RFI e i comuni interessati dalla tratta piemontese nell’ottica di rendere più efficiente ed affidabile il servizio ferroviario sulla linea”.

Exit mobile version