Ci sono 3 milioni 500 mila euro nel bando, approvato ieri dalla Giunta regionale, nell’ambito della Montagna di eccellenza, a favore di imprese industriali per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo.
"Con questa deliberazione – sottolinea l’Assessore Pierluigi Marquis – viene approvato il primo bando per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzandolo a uno dei settori della Smart specialisation strategy. Il passaggio dalla modalità di presentazione “a sportello” a quella “a bando”, introdotto con una recente modifica di legge, ci permette inoltre di incrementare l’efficacia dello strumento premiando i progetti di ricerca di più elevata qualità, che garantiscono maggiori ricadute per il territorio".
La Montagna di eccellenza è uno dei tre ambiti tematici individuati dalla Smart specialisation strategy che sono l’obiettivo delle azioni di rafforzamento della ricerca e dell’innovazione sul territorio regionale: Montagna di eccellenza, Montagna intelligente, Montagna sostenibile.
Possono presentare domanda di contributo le imprese industriali che esercitano un’attività diretta alla produzione di beni e/o servizi. Le domande di contributo dovranno pervenire alla Struttura ricerca, innovazione e qualità dell’Assessorato attività produttive, energia e politiche del lavoro, entro le ore 12.00 del 30 settembre 2015.