Dopo le dimissioni volontarie rassegnate da Paolo Giachino, che decorreranno dal prossimo 29 novembre, l’incarico di direttore generale di Finaosta SpA sarà ricoperto da Mattia Michele Sisto. Già Direttore operativo, Sisto, nel periodo transitorio, assumerà la vicedirezione della Divisione business per assumere il nuovo incarico, appunto, a partire dal 29 novembre.
Ad annunciarlo è la stessa finanziaria regionale che – in una nota – parla di “una revisione dell’assetto organizzativo” avviata dal Consiglio di amministrazione e che “vedrà l’attuazione di una nuova struttura di governance aziendale, finalizzata a garantire la continuità operativa, nonché l’ulteriore sviluppo dell’efficienza della Società”.
Nello svolgimento dell’incarico di vertice Sisto – si legge ancora – “avrà a disposizione una rinnovata struttura manageriale, individuata internamente al fine di rafforzare il presidio di importanti aree operative della Società”.
Nella nota, c’è spazio anche per ringraziare il Direttore uscente: “In quasi un quinquennio di leadership, il dottor Giachino ha contribuito significativamente alla crescita e all’innovazione della Finanziaria, rafforzandone il posizionamento e promuovendo lo sviluppo di importanti progetti strategici”, spiegano da Finaosta.
Parole che si riflettono in quelle del presidente Marco Linty: “Siamo grati al dottor Paolo Giachino per la dedizione e la leadership dimostrata nel corso del suo mandato. Siamo certi che la nuova fase di riorganizzazione ci permetterà di proseguire nel nostro percorso di crescita e innovazione, mantenendo fermo l’impegno nei confronti dei nostri clienti, dipendenti e stakeholder“.
L’istituto – chiude la nota – “continuerà a perseguire con determinazione i propri obiettivi strategici, con una particolare attenzione al suo ruolo in favore dello sviluppo socio-economico del territorio regionale”.
di Luca Ventrice
Lascia il direttore generale di Finaosta Paolo Giachino
23 agosto 2024
“Per motivi strettamente personali” Paolo Giachino ha deciso di lasciare la direzione generale di Finaosta. L’incarico terminerà a fine novembre. A darne comunicazione è il neo presidente Marco Linty, che in una nota ringrazia Giachino per “il suo lungo lavoro al servizio della finanziaria regionale”.
“Il dottor Giachino, affiancando gli organismi esecutivi che si sono succeduti, – commentano ancora il Presidente e il Consiglio di amministrazione – ha promosso negli ultimi anni una significativa crescita nell’assetto aziendale ed ha accompagnato la Finanziaria nel suo percorso di posizionamento come punto di riferimento autorevole del mondo finanziario regionale e non solo”.
Con le dimissioni di Giachino, “l’Organo esecutivo si stia già attivando per individuare le opportune soluzioni organizzative conseguenti, al fine di dare continuità all’operatività aziendale.”
Giachino , ex amministratore delegato della Cva ed ex presidente di Confindustria Valle d’Aosta, era stato nominato direttore generale nel 2020 in sostituzione di Giuseppe Cilea.