Lavoro, da settembre al via il corso per Manutentore dell’industria 4.0

L'iniziativa, presentata ieri, è rivolta a 14 ragazzi dai 18 ai 29 anni in uscita dalle scuole professionali nel 2020 o con cinque anni di documentata esperienza nel settore.
La presentazione del corso per Manutentore 4.0
Economia

Nasce dalla collaborazione fra la Cogne Acciai Speciali, Confindustria e l’Assessorato alle Attività formative il percorso di formazione per manutentore dell’industria 4.0, rivolto a 14 ragazzi dai 18 ai 29 anni in uscita dalle scuole professionali nel 2020 o con cinque anni di documentata esperienza nel settore.

L’iniziativa, di durata biennale di 2.000 ore, di cui 300 di stage in azienda, è stata presentata ieri e sarà avviata nel settembre 2020. I partecipanti riceveranno un’indennità di frequenza di 75 euro ogni 20 euro di formazione. Alla fine del percorso formativo, che sarà realizzato da Cnos-Fap Valle d’Aosta, otterranno una certificazione post-diploma. L’intervento del valore di 500 mila euro è finanziato con fondi del Fondo sociale europeo.

L’intervento, del valore di circa 500 mila euro a valere sul Fondo Sociale Europeo, è stato approvato a seguito di una fase di concertazione con le aziende del settore industriale del territorio, per dare risposta all’esigenza di formare sul territorio valdostano alcune figure specialistiche difficilmente reperibili tra le persone attualmente in cerca di occupazione e necessarie alle nuove sfide che il mercato pone alle imprese.

“Questo progetto di formazione – ha spiegato l’Assessore Luigi Bertschy – nasce dalla nuova impostazione che abbiamo voluto dare alle iniziative di politica attiva del lavoro che parte dalla rilevazione di bisogni specifici e concreti delle imprese valdostane a cui rispondiamo proponendo azioni formative che possano portare alla formazione delle figure professionali di cui necessita il territorio.”

Anche per Confindustria Valle d’Aosta, rappresentata da Giancarlo Giachino: “Questa iniziativa rappresenta un passo importante nel cammino che devono compiere le nostre realtà imprenditoriali per entrare definitivamente nell’era dell’industria 4.0.”

La CAS interverrà nel percorso di studi mettendo a disposizioni locali, banchi tecnici, laboratori, docenti e 13 borse di studio da 7 mila 500 euro.

L’accesso al percorso è subordinato a una fase di selezione tecnica e motivazionale prevista per il mese di luglio 2020.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte