Le batterie al litio di Podium nel primo motoscafo elettrico di Riva

Presentato al Boot Düsseldorf, il primo modello Riva completamente elettrico, creato per il segmento E-Luxury è pronto per la vendita.
Riva El-Iseo
Economia

C’è anche un pizzico di Valle d’Aosta nel primo motoscafo elettrico, Riva El-Iseo, presentato al Boot Düsseldorf. Ad alimentare il mezzo sono, infatti, le batterie al litio sviluppate da Podium Advanced Technologies, l’azienda con sede a Pont-Saint-Martin.

Dopo la presentazione del prototipo nel settembre 2022 al Monaco Yacht Show, seguita dal completamento di una serie di test tecnici e di affidabilità in ogni ambiente e in ogni condizione possibile, la versione ufficiale del primo modello Riva per il segmento E-Luxury è pronta per la vendita.

Progettato da Officina Italiana Design, El-Iseo ha un motore completamente elettrico, il Parker GVM310 di Parker Hannifin e una batteria al litio ad alta densità di energia sviluppata e fornita da Podium Advanced Technologies, “una soluzione efficiente ed estremamente leggera con una capacità di 150 kWh e una tensione di 800 V”.

“L’architettura ridondante delle batterie  – spiega una nota di Podium – garantisce affidabilità e sicurezza, prerogative fondamentali durante la navigazione. Le batterie sono completamente impermeabili, raffreddate a liquido, isolate termicamente e hanno un rivestimento resistente al fuoco. Il risultato è un runabout a zero emissioni con prestazioni senza precedenti sia in termini di velocità massima, auto limitato a 40 nodi, sia in termini di autonomia, garantendo fino a 10 ore di navigazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte