Le batterie al litio di Podium nel primo motoscafo elettrico di Riva

Presentato al Boot Düsseldorf, il primo modello Riva completamente elettrico, creato per il segmento E-Luxury è pronto per la vendita.
Riva El-Iseo
Economia

C’è anche un pizzico di Valle d’Aosta nel primo motoscafo elettrico, Riva El-Iseo, presentato al Boot Düsseldorf. Ad alimentare il mezzo sono, infatti, le batterie al litio sviluppate da Podium Advanced Technologies, l’azienda con sede a Pont-Saint-Martin.

Dopo la presentazione del prototipo nel settembre 2022 al Monaco Yacht Show, seguita dal completamento di una serie di test tecnici e di affidabilità in ogni ambiente e in ogni condizione possibile, la versione ufficiale del primo modello Riva per il segmento E-Luxury è pronta per la vendita.

Progettato da Officina Italiana Design, El-Iseo ha un motore completamente elettrico, il Parker GVM310 di Parker Hannifin e una batteria al litio ad alta densità di energia sviluppata e fornita da Podium Advanced Technologies, “una soluzione efficiente ed estremamente leggera con una capacità di 150 kWh e una tensione di 800 V”.

“L’architettura ridondante delle batterie  – spiega una nota di Podium – garantisce affidabilità e sicurezza, prerogative fondamentali durante la navigazione. Le batterie sono completamente impermeabili, raffreddate a liquido, isolate termicamente e hanno un rivestimento resistente al fuoco. Il risultato è un runabout a zero emissioni con prestazioni senza precedenti sia in termini di velocità massima, auto limitato a 40 nodi, sia in termini di autonomia, garantendo fino a 10 ore di navigazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte