Le regioni dell’Arco alpino lavorano per gestire in modo sinergico il traffico

Il partneriato del progetto - “Imonitraf!” - finanziato nel quadro del programma europeo di cooperazione transnazionale Spazio Alpino 2007-2013 si sta riunendo in Valle d'Aosta in questi giorni.
La presentazione del progetto Ue Imonitraf
Economia

C’è anche la Valle d’Aosta tra le sette regioni europee delle Alpi che lavorano per promuovere una strategia comune per la gestione del traffico. Il partneriato del progetto –  “Imonitraf!” –  finanziato nel quadro del programma europeo di cooperazione transnazionale Spazio Alpino 2007-2013 si sta riunendo in Valle d’Aosta in questi giorni.

Tra le finalità portate avanti dall’iniziativa, la costruzione di una piattaforma dei dati raccolti secondo indicatori comuni e la definizione di alcune best practices per gestire il traffico in modo sinergico avendo tra l’altro come obiettivo ultimo a cui tendere quello del passaggio merci su ferrovia.

Su questo punto è intervenuto l’Assessore regionale ai Trasporti, Aurelio Marguerettaz che ha ricordato come la recente approvazione di alcune norme di attuazione abbia riportato all’ordine del giorno la tratta Aosta-Martigny. “Purtroppo si arriverà ad avere tutte le competenze solo fra 2 e 3 anni e poi bisogna ancora vedere cosa dice la Svizzera”.

Oltre all’Amministrazione regionale, con gli assessorati regionale all’Ambiente e ai Trasporti, la Valle d’Aosta partecipa al progetto con l’Arpa, tra i partner fin dalla prima edizione dell’iniziativa, Monitraf. In particolare l’Agenzia guidata da Agnesod si occupa di mettere in piedi un sistema di monitoraggio organizzato per i cinque assi di traffico alpini. 
Il progetto triennale dispone di 1 milione 700 mila euro, di cui 1 milione stanziati dalla Comunità europea.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte