Maison&Loisir, al via la quinta edizione dedicata alla sostenibilità

Il salone della sostenibilità e dell’abitare torna puntuale per la sua quinta edizione dal 21 al 25 aprile. La fiera si è trasferita negli spazi vicini alla Pepinière d'Aoste dove sono allestiti già 9mila metri quadrati di padiglioni pronti per 276 stand.
Economia, Società

Il salone della sostenibilità e dell’abitare Maison&Loisir torna puntuale per la sua quinta edizione dal 21 al 25 aprile. A cambiare è la location: la fiera si è trasferita nell’Espace Aosta della Pepinière “principalmente per problemi di sicurezza e di parcheggi” spiega Diego Peraga patron della manifestazione durante l’evento di presentazione.

I numeri sono in crescita rispetto al 2015: saranno 276 gli stand su 9mila metri quadri di padiglione che presentano le novità in materia di costruzioni, energia, materiali isolanti, riscaldamento, design e tutto ciò che ruota intorno alla casa e all’abitare.

A fianco degli stand nei quattro giorni di manifestazione si svilupperanno 61 eventi tra seminari formativi rivolti agli addetti ai lavori, conferenze su salute e benessere, spettacolo e intrattenimenti rivolti ai bambini.

“Con questa proposta, che introduce importanti novità, contiamo di superare il dato del 2015 dove abbiamo raggiunto i 30mila visitatori” ha sottolineato ancora Peraga. Per attrarre visitatori da altre regioni e dalla Svizzera sono state siglate convenzioni con il Forte di Bard (1 ingresso omaggio ogni 2 per i visitatori) lo Sky Way (10 per cento di sconto), e il traforo del Gran San Bernardo (ritorno gratis ai visitatori). “Vorremmo offrire la possibilità a chi viene per Maison&Loisir di vivere una bella giornata in Valle d’Aosta” sottolinea ancora Peraga.

Il tema dell’edizione 2016 è la sostenibilità, declinata in cinque settori: casa, energia, design, benessere e gastronomia. Sarà possibile visitare in fiera “Biosfera2.0” la casa dell’Energy Revolution, un modulo abitativo ad alta efficienza energetica sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Università della Valle d’Aosta.

A Maison&Loisir ci sarà spazio anche questo anno per la solidarietà con la collaborazione ormai consolidata con lo CSEN (Centro Sportivo Educativo nazionale) della Valle d’Aosta che, domenica 24 aprile, in occasione della Giornata nazionale dello Sport integrato proporrà Giochi senza Barriere, un evento di sport e amicizia tra ragazzi disabili e non. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte