"I dati rilevati a partire da giugno 2015, confrontati con quelli dello stesso periodo del 2014, evidenziano un netto miglioramento delle percentuali di raccolta differenziata che è passata in Valle dal 45,96% al 54,84% (è un dato medio e in alcune zone, quelle in cui è stata introdotta la raccola dell’umido, sono più alte), con un aumento di quasi 9 punti percentuali". A snocciolare i dati sulla raccolta dei rifiuti in Valle è stato l’assessore regionale all’Ambiente Luca Bianchi nel corso dell’abituale conferenza stampa di fine anno del governo regionale.
Secondo Bianchi, "la fase attuale, che rappresenta una fase transitoria e si protrarrà fino alla realizzazione dei nuovi impianti ha visto, sin dal mese di giugno scorso, la riorganizzazione dei flussi di raccolta dei rifiuti urbani con contestuale avvio della raccolta dell’organico in alcune Autorità di SubAto e tale scelta ha dato finora ottimi risultati".
E per il futuro? "Il lavoro da fare è ancora molto – ha concluso Bianchi – mi auguro di poter definire, anche a seguito della nuova pianificazione, livelli omogenei di qualità dei servizi resi e criteri omogenei di articolazione della tariffa. La sfida più importante è sicuramente quella di riuscire a contenere gli importi della tariffa a carico degli utenti".