Misure anticrisi regionali, domande entro il 31 luglio

Sulle misure previste alla legge regionale n. 5/2020 a sostegno del reddito delle famiglie, delle imprese e dei lavoratori valdostani connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. A seguire arriveranno anche le misure della legge 8/2020
Palazzo Regionale
Economia

C’è tempo fino a venerdì 31 luglio 2020 per presentare le domande per l’accesso alle misure previste dalla legge regionale n. 5/2020 a sostegno del reddito delle famiglie, delle imprese e dei lavoratori valdostani connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Si tratta in particolare del Bonus a favore dei soggetti con figli a carico (art. 10), Contributo studenti universitari (art. 7.1. lettera G), Contributo contratto di locazione ad uso non abitativo (art. 6), Indennizzo per la sospensione dell’attività lavorativa disposta dal DPCM 11.3.2020 (art. 5), Indennità alle categorie prive di sostegno al reddito (art. 7 lettere A-F) e dell’Indennizzo lavoratori dipendenti che beneficiano di ammortizzatori sociali (art. 8).

Chi dovesse ancora completare l’iter per la presentazione delle richieste alle varie misure può accedere alla piattaforma telematica unica.

Conclusa questa prima fase di attivazione delle misure anticrisi Covid-19 volute dall’Amministrazione regionale con l’approvazione della l.r. 5/2020 verranno, nei giorni successivi, attivate le misure previste dalla l.r. n. 8/2020 che prorogano le indennità agli studenti e ai lavoratori valdostani.

In particolare, verrà prorogato il contributo agli studenti universitari anche per il mese di maggio e l’indennizzo lavoratori dipendenti che beneficiano di ammortizzatori sociali anche per i mesi di aprile e maggio.

Per coloro che invece hanno beneficiato per il mese di aprile degli indennizzi per la sospensione dell’attività lavorativa disposta dal DPCM 11.3.2020 (art. 5) e dell’indennità alle categorie prive di sostegno al reddito (art. 7 lettere A-F) si provvederà a comunicare le modalità per il rinnovo dell’indennità di 400 euro, anche per il mese di maggio 2020, senza necessità di presentazione di una nuova domanda.

È inoltre prevista una nuova misura per i soggetti residenti in Valle d’Aosta che hanno beneficiato per i mesi di marzo, aprile e maggio di un’indennità mensile ai sensi degli articoli 27,28,29,30,38,44 e 96 del decreto-legge n. 18/2020 e degli artt. 78, 84, 85 e 98 del DL 34/2020 e non ricompresi, per il mese di aprile, negli articoli 5 e 7 della l.r. 5/2020, che prevede un’indennità integrativa pari a 400 euro mensili.

A supporto degli utenti è possibile consultare il sito www.ohmyjob.it oppure contattare il call center dedicato al numero 800.006.300.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte