Riaprono domani, venerdì 1° luglio 2022, le domande di mutuo agevolato per interventi nel settore dell’edilizia residenziale.
Sarà possibile presentare richiesta di mutuo a tasso agevolato: per l’acquisto, la costruzione e il recupero, con eventuale ampliamento, di immobili da adibire a prima abitazione del richiedente e del suo nucleo familiare e per il recupero di fabbricati situati nei centri e nuclei abitati.
Le domande verranno ammesse a finanziamento in base all’ordine cronologico di presentazione. I mutui sono finanziati dall’apposito fondo di rotazione istituito presso Finaosta.
Le domande devono essere presentate presso l’Ufficio mutui dell’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio, in via Promis 2/A (Aosta), esclusivamente previo appuntamento.
Per fissare un appuntamento, è necessario contattare telefonicamente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico URP al numero di telefono 0165/273591, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12. Le domande devono essere presentate in competente bollo e redatte su apposito modulo, disponibile sul sito istituzionale della Regione, nell’apposita sezione “Mutui a sostegno dell’abitazione” del canale tematico “Bilancio, finanze e patrimonio”, dove è possibile reperire tutte le ulteriori informazioni per l’accesso al beneficio.
Per le prime abitazioni l’importo massimo del mutuo è pari a 180.000 euro, incrementato fino a 200.000 euro per le abitazioni a risparmio energetico (con classificazione A o superiore). Per l’accesso ai mutui, l’Isee del nucleo familiare non può superare i 60.000 euro.
Per gli interventi di recupero nei centri abitati può essere presentata domanda per acquisti con atto di compravendita stipulati in data successiva al 1° gennaio 2021, mentre per il recupero o la nuova costruzione di immobili, i titoli abilitativi non devo essere scaduti alla data di presentazione della domanda.
Le nuove disposizioni prevedono la semplificazione dei procedimenti per ridurre i tempi di erogazione dei mutui, il rientro delle rate di mutuo con cadenza mensile per incrementare la pronta disponibilità sul fondo di rotazione.
“La riattivazione dei mutui – sospesi dalla fine del 2019 – – commenta l’Assessore regionale Carlo Marzi – è un’importante opportunità per le famiglie valdostane che sommata al contributo in conto interessi per i mutui bancari, attivato nello scorso mese di dicembre dal Consiglio regionale, a cui si può accedere per gli atti di acquisto stipulati a partire dal 1° gennaio 2020, completa il quadro di interventi a sostegno dell’edilizia residenziale”.