Parco del Gran Paradiso a rischio chiusura. Domani la protesta a Roma

La manifestazione organizzata davanti al ministero dell’ambiente per scongiurare il taglio del 50% previsto dalla manovra finanziaria che rischia di mettere in ginocchio le attività degli enti.
Il centro visitatori del Parco nazionalde del Gran Paradiso a Rhemes-Notre-Dame
Economia

Ci sarà anche una rappresentanza del personale del Parco del Gran Paradiso domani, venerdì 23 luglio, a protestare davanti al ministero dell'ambiente per la manifestazione promossa dal mondo dei parchi naturali e dalle associazioni di categoria e ambientaliste.

Una protesta organizzata per scongiurare il taglio del 50% previsto dalla manovra finanziaria che rischia di mettere in ginocchio le attività degli enti. "Non sarà possibile – si legge in una nota del Parco – per i guardaparco proteggere il territorio e la fauna del Parco da bracconieri e incendi, gli stessi non potranno vigilare sulle trasformazioni del territorio, né effettuare monitoraggi ambientali".

"Ma non saranno solo gli animali a patire le conseguenze dei tagli – conferma il commissario straordinario del Parco Italo Cerise – non sarà possibile tutelare la biodiversità e gli habitat incontaminati unici al mondo, e neanche promuovere il turismo nei tredici comuni che costituiscono l'area protetta, in cui vivono oltre 8.000 persone, molte delle quali sono occupate nel settore turistico e ricettivo".

E si mobilitano anche i sindacati: in particolare la Cgil chiede che un segnale forte arrivi anche dalla nostra regione. "In Valle d'Aosta il Parco nazionale del Gran Paradiso – ha dichiarato Marco Lo Verso della Cgil Funzione pubblica – costituisce un tratto identitario della regione, un asse fondamentale del suo modello di sviluppo, uno strumento di tutela del patrimonio naturalistico e ambientale, ma anche un volano per animare la crescita socio-economica dell'intero tessuto valdostano. Tutto questo verrà compromesso drammaticamente se la manovra confermerà i previsti tagli alle Aree protette creando, peraltro, un inevitabile problema di carattere occupazionale non indifferente soprattutto se collegato alla crisi che sta attraversando il nostro Paese".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte