Parte lunedì 8 novembre il 6° censimento generale dell’Agricoltura

I 20 rilevatori e i 2 coordinatori arruolati si metteranno al lavoro per fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico e consentire l’aggiornamento del registro delle aziende agricole.
Mucche al pascolo nella Valle di Rhemes
Economia

Da lunedì 8 novembre i 20 rilevatori arruolati dalla Regione e i 2 coordinatori intercomunali si metteranno al lavoro per realizzare il 6° censimento generale dell’Agricoltura, un appuntamento gestito e coordinato ogni 10 anni dall’Istat. Obiettivo dell’indagine, che interesserà tutte le aziende agricole e zootecniche: fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale e consentire l’aggiornamento del registro delle aziende agricole. 
 
In Valle la rilevazione sarà gestita centralmente dall’Amministrazione e, in particolare, dal servizio Capo dell’Osservatorio economico e sociale e dall’Assessorato regionale dell’agricoltura e risorse naturali. “Dagli archivi Istat – ha spiegato Dario Ceccarelli, responsabile dell’Osservatorio economico e  sociale – risultano 4.900 imprese agricole in Valle d’Aosta ma e’ un dato da verificare”.
 
Per raccogliere i dati e procedere alle interviste delle diverse aziende agricole e zootecniche l’amministrazione regionale si è proposta di ridurre il cosiddetto “fastidio statistico” cercando di agevolare, il più possibile, le pesone nella compilazione del questionario. L’imprenditore agricolo, che riceverà a breve una lettera dall’Amministrazione regionale, potrà scegliere di essere intervistato presso il proprio domicilio, presso la sede principale o le sedi periferiche dell’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali oppure ancora presso gli uffici del proprio comune o di un comune limitrofo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte