Piano alienazioni, la Regione vende Casa Lagna Fietta e il Castello superiore di Arnad

Con la prima asta la Regione ha guadagnato 400mila euro circa. Venduto anche il negozio al piano terra di Palazzo Ansermin e un terreno a Chatillon.
Palazzo Ansermin
Economia

Al momento il guadagno è ancora irrisorio, 400mila euro circa, ma qualcosa comincia a muoversi per il piano delle alienazioni varato dalla Regione. Con la prima asta del 28 febbraio scorso l’Amministrazione regionale è riuscita infatti a vendere, o svendere a seconda dei punti di vista, Casa Lagna Fietta ad Aosta, il negozio al piano terra di Palazzo Ansermin, il Castello superiore di Arnad e un terreno a Chatillon.

La storica casa di corso Ivrea, nell’area verde antistante il Ponte Romano a pochi passi dall’Arco d’Augusto, era stata acquistata dalla Regione nel 1966 dalle sorelle Berguet con l’intento iniziale di realizzarvi al suo interno un museo della tradizione rurale. Messo in vendita con un prezzo a base d’asta di 220mila euro l’immobile è stato acquistato da un privato, una signora valdostana, unica offerente, al prezzo di 252mila euro. E’ andato invece all’attuale concessionario, un cittadino di nazionalità cinese, il negozio di via Porta Pretoria al piano terra di Palazzo Ansermin, venduto al prezzo di 80mila euro (base d’asta 74mila).

La società Bon Souvenir di Editions Vallée d’Aoste ha avuto invece la meglio su un privato nell’asta per il Castello superiore di Arnad. Il rudere del 1600 è stato venduto a 66mila euro (base d’asta 56mila euro). Infine sempre un privato ha acquistato per 8.653 euro il terreno adiacente al fabbricato ex Guglielminetti di via Ponte Romano a Chatillon.

Non si è fatto avanti nessuno invece per Palazzo Ansermin (base d'asta di 1,7 milioni di euro), il capannone San Grato di Pollein (517mila euro), il fabbricato  “Piscina Giomein e locali accessori” di Valtournenche (705mila euro) e di tre alloggi nel Condominio “Freydoz” di Via Circonvallazione a Verrès (fra gli 80 e i 120 mila euro).

Questi immobili insieme ad altri come Casa Rassat di via Sant'Orso e l’ex Miramonti di Pré-Saint-Didier andranno a comporre una prossima asta, attesa nelle prossime settimane.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte