Rallenta ad Aosta l’inflazione nel mese di settembre

Variazione pari a -0,7% rispetto ad agosto 2008 e +3,7% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Il dato arriva dalla stima provvisoria dell'indice dei prezzi al consumo, fornito dall'Ufficio statistiche del comune di Aosta.
Economia

Rallenta ad Aosta l’inflazione nel mese di settembre.  L’indice dei prezzi al consumo, provvisorio per il mese di settembre, registra una variazione pari a -0,7% rispetto ad agosto 2008 e +3,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

A diminuire, come riferito dell’ufficio statistico del Comune di Aosta, sono stati in particolare i capitoli relativi alle abitazioni, acqua, energia e combustibili -2,0%,  ai Trasporti -1,0%, ai Servizi ricettivi e di ristorazione -0,7%, alla ricreazione, spettacolo e cultura -0,6% e alle Comunicazioni -0,4%.

A registrare un aumento sono stati invece i capitoli mobili, articoli e servizi per la casa +0,3%, prodotti alimentari e bevande analcoliche +0,2%, le bevande alcoliche e tabacchi +0,1%.

Rispetto al settembre 2007, a farla da padrone in quanto aumenti, è  il settore abitazioni, acqua, energia e combustibili +9,3%, seguito dai prodotti alimentari e bevande analcoliche +5,0%.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Economia
Economia

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte