Il traffico e la carenza di parcheggi sono le criticità maggiori di Aosta secondo Confcommercio Valle d’Aosta, di cui si dovrebbe far carico il nuovo piano regolatore generale. L’Associazione ha preso parte nei giorni scorsi all’incontro sulla “Riconsiderazione del Piano Regolatore Generale comunale”, nell’ambito della fase di partecipazione pubblica come portatori d’interesse.
“Durante l’incontro abbiamo provveduto ad evidenziare il lavoro svolto dalle amministrazioni comunali di altre città, portando come caso studio il comune di Merano, realtà paragonabile ad Aosta, dove hanno trovato un corretto connubio tra le esigenze di mobilità e di accessibilità al centro tramite adeguati parcheggi”, dichiara Ermanno Bonomi, Presidente di Confcommercio Aosta.
L’associazione si dice preoccupata per la mancanza di “risposte concrete durante l’incontro su questi due aspetti fondamentali per il futuro del commercio cittadino” e annuncia la volontà di presentare all’Amministrazione comunale le proprie osservazioni sulla riconsiderazione del Piano Regolatore.
“In questa fase delicata per il settore commerciale, è essenziale che le scelte urbanistiche tengano conto delle reali necessità degli operatori economici e dei loro clienti”, sottolinea l’associazione. “La revisione del Piano Regolatore deve rappresentare uno strumento di sviluppo e non un ulteriore ostacolo per le attività commerciali che già affrontano significative sfide di mercato”.
3 risposte
Confcommercio dovrebbe pensare a più rispetto ai residenti ..musiche, musichette, pseudo cantanti ecc che continuano a disturbare.
… ma che se la prendano la responsabilità una volta per tutte di chiudere Aosta al traffico!!! (come peraltro sta già avvenendo a spizzichi e bocconi, alla carlona e all’insaputa della cittadinanza…). Prima però occorre implementare i trasporti pubblici e i parcheggi esterni… Non serve una laurea per rendersene conto!
Commercianti, preferite avere 2 auto piazzate davanti alle vostre vetrine per tutto il giorno, oppure zone dove le persone (quelle che poi forse entrano nel vostro negozio) possono passeggiare e soffermarsi, a piedi e in bicicletta, e magari spazio da usare per le vostre attività?
Io vengo volentieri in una zona piacevole, sicura, ombreggiata d’estate… mentre difficilmente vado dove c’è traffico con annesso inquinamento, auto parcheggiate ovunque.