Riaperto il bando per il sostegno all’agriturismo del Psr

A comunicarlo l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali. Il sostegno riguarda le spese per il recupero, la nuova costruzione o l’ampliamento di fabbricati per l’attività agrituristica e per l’acquisto di arredamento per i locali. La disponibilità dei fondi previsti dal Programma di sviluppo rurale 2014/22 ammonta a 522mila 200 euro.
Agriturismo
Economia

È stato riaperto il bando per i sostegni previsti dal Programma di sviluppo rurale 2014/2022 destinati a finanziare l’avvio e lo sviluppo di attività agrituristiche.

A comunicarlo l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali. Il sostegno, riguardante le spese per il recupero, la nuova costruzione o l’ampliamento di fabbricati da destinare all’attività agrituristica e per l’acquisto di arredamento per i locali strettamente funzionali all’esercizio dell’attività, è concesso alle imprese agricole iscritte all’Elenco Regionale operatori agrituristici (Eroa) e il cui titolare sia iscritto all’Inps in qualità di Coltivatore Diretto (Cd), in caso di impresa individuale, o almeno lo sia uno dei soci, per le imprese in forma societaria. Il sostegno è pari al 50 per cento delle spese ammesse.

La disponibilità dei fondi ammonta a 522mila 200 euro.

Come spiega l’assessore Davide Sapinet “con questo bando si intende favorire la multifunzionalità delle aziende agricole, tramite il sostegno alla creazione e allo sviluppo dell’offerta agrituristica e delle fattorie didattiche. Così facendo, in un territorio a forte attrattiva turistica come quello valdostano, contribuiamo a promuovere lo sviluppo di sinergie tra il settore agricolo e quello turistico, a incrementare i redditi aziendali e il numero dei posti di lavoro nonché a valorizzare e promuovere i prodotti agricoli locali”.

Le domande dovranno essere presentate tramite il Sistema Informativo Agricolo Nazionale entro il 18 febbraio 2023. Per l’abilitazione al Sian è necessario inviare il modulo di attivazione all’indirizzo di posta elettronica assistenza-sian@regione.vda.it almeno 20 giorni prima del termine del bando.

È possibile contattare, per informazioni generali sul bando, i referenti della Struttura competente ai numeri 0165 275214 o 275367, oppure, per eventuali dubbi sulla presentazione delle domande, lo Sportello Unico al numero 0165 275357. Gli uffici della sede dell’Assessorato a Saint-Christophe sono aperti dalle 9 alle 14 il martedì e il giovedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte