Ritrasmissione dei canali francofoni, la Rai chiede alla Regione 8 milioni di “arretrati”

La cifra è contenuta nel ricorso presentato da Rai Com SpA, una società del gruppo della tv pubblica, al Tar della Valle d’Aosta. La richiesta è relativa alla ridiffusione di “France2” e “Télévision Suisse Romande 1” dal 1994 al 2009.
Telecomando tv
Economia

Ammonta a poco più di 8 milioni di euro la richiesta avanzata dalla Rai alla Regione per la ritrasmissione, sul territorio regionale nel periodo dal 1994 al 2009, dei canali televisivi francofoni France2 (francese) e Télévision Suisse Romande 1 (svizzero, oggi Rts1). La richiesta è contenuta nel ricorso con cui Rai Com SpA, società del gruppo della tv pubblica, chiede al Tar della Valle d’Aosta di accertare e dichiarare la natura onerosa della convenzione stipulata tra la Rai e l’amministrazione regionale per la ridiffusione, con il conseguente riconoscimento degli “arretrati”.

La Giunta regionale presieduta da Erik Lavevaz, nella seduta di ieri, lunedì 28 giugno, ha deliberato di resistere in giudizio, decidendo di avvalersi, nella causa, del patrocinio dell’avvocato Gianfranco Garancini del foro di Varese. Al riguardo, a fronte di una stima del compenso ipotizzato dal libero professionista per la controversia, è stata stanziata la somma di 41mila 749 euro. La ritrasmissione trova la sua previsione normativa nella legge di riforma della Rai risalente al 1975.

Nel testo, è stabilito che la concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico è tenuta a “sistemare, secondo piani tecnici approvati dal Ministero” le “reti trasmittenti televisive nelle zone di confine bilingui, per renderle idonee a ritrasmettere programmi di organismi esteri confinanti”. Secondo la stessa norma, “i corrispettivi dovuti alla società” per tali adempimenti avvengono “mediante pattuizioni da effettuarsi d’intesa con i rappresentanti locali delle zone di confine interessate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte