Le associazioni di categoria del mondo edile hanno trovato un accordo con l’Amministrazione regionale per rivedere la gran parte delle voci del prezzario del servizio di sgombero neve e manutenzione stradale relativo alla viabilità gestita dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta.
“Sin dal mese di ottobre – commentano Laurent Visini, Andrea Caruso e Aldo Zappaterra, rispettivamente presidente della Sezione Edile di Confindustria Valle d’Aosta, responsabile del comparto edile di Cna e presidente di Confartigianato Imprese Valle d’Aosta – le aziende impegnate nello sgombero neve avevano notato l’esponenziale aumento dei costi relativi ai materiali utilizzati in questo servizio, in primis il sale da disgelo. Abbiamo sottoposto il problema all’assessore regionale Finanze, Innovazione, Opere Pubbliche e Territorio Carlo Marzi, e grazie alla sua collaborazione e a quella dei suoi uffici abbiamo elaborato un nuovo tariffario che tiene conto sì delle fibrillazioni del mercato, ma pure delle necessità del territorio e delle imprese”.
La revisione ha permesso di modificare di circa il 10% non solo il prezzo dei fondenti ma pure quello dei carburanti, altro fattore incisivo nel tariffario del servizio di sgombero neve e manutenzione strade. “La Regione – concludono Laurent Visini, Andrea Caruso e Aldo Zappaterra – ha ascoltato le necessità delle imprese. In un momento così complicato e difficile da interpretare l’Amministrazione pubblica ha avuto la sensibilità di ascoltare il mondo delle associazioni. Una scelta che è stata sicuramente premiante e che ha permesso di mettere nelle condizioni le imprese di fornire un servizio sempre migliore ai cittadini valdostani e ai turisti che frequentano la nostra regione”.