Stabile l’inflazione ad Aosta nel mese di aprile

In sensibile aumento rispetto allo stesso mese del 2007 le spese per abitazione, acqua, energia e combustibili cresciute del quasi 8% e le spese per prodotti alimentari e alle bevande analcoliche, aumentate del 4,4%
Economia

Si mantiene stabile l’inflazione ad Aosta nel mese di aprile. Secondo i dati diffusi dall’ufficio statistiche del Comune di Aosta l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale ha registrato una variazione pari allo 0,1% rispetto a marzo 2008 e +3,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Nel mese di aprile sono aumentate soprattutto le spese legate ai prodotti alimentari e alle bevande analcoliche, cresciute di quasi un punto percentuale, +0,9, rispetto al mese di marzo e del +4,4% rispetto all’aprile del 2008.
“L’aumento – come spiega una nota del Comune –  è dovuto anche per questo mese agli incrementi registrati da cereali e farine, dalla pasta, biscotti ,da formaggi e latticini.”

In sensibile aumento anche le spese per abitazione, acqua, energia e combustibili, +0,6 rispetto a marzo 2008, quasi l'8% di aumento rispetto allo stesso mese del 2007.
A spiegare questi la crescita di questi capitoli “l’aumento degli affitti delle abitazioni, dell’energia elettrica e dei combustibili liquidi.”

Segnano invece un leggero decremento le spese sull’abbigliamento e calzature, delle comunicazioni, ricreazione, spettacoli e cultura, -0,3%, dei Trasporti, -0,2%, delle bevande alcoliche e tabacchi , -0,1%.
Tra le stesse le sole a segnare una diminuzione dei prezzi nel confronto con l’anno precedente, sono le comunicazioni con un meno 2,4%.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte