C’è tempo fino al 30 aprile prossimo per iscriversi all’edizione 2013 di Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, l’iniziativa tesa a promuovere i migliori progetti d’impresa con un forte contenuto innovativo. Promossa dai tre atenei piemontesi e organizzata dai rispettivi incubatori di impresa, la competizione offre l’occasione per trasformare un’idea innovativa in un progetto di impresa.
In Valle d’Aosta l’iniziativa è promossa dalla Regione e finanziata dal Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013.
In palio vi sono tre premi assoluti finalizzati alla nascita di nuove imprese negli incubatori universitari degli atenei promotori e ulteriori premi speciali per il settore Cleantech e per chi vuole fare impresa ad Asti, Cuneo, Novara, Vercelli e in Valle d’Aosta. I primi cinque vincitori assoluti parteciperanno inoltre al Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI che quest’anno si terrà a Genova a inizi novembre nell’ambito del Festival della Scienza.
Il concorso si articola in due fasi. Nella prima fase – Concorso delle Idee – si presenta un’idea di impresa descrivendo sinteticamente il progetto ed evidenziando il contenuto innovativo e i settori applicativi. Nella seconda fase – Concorso dei Business Plan – si presenta un Business Plan completo, che deve descrivere un progetto imprenditoriale caratterizzato da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo. A questa fase possono partecipare sia i vincitori del Concorso di Idee, sia soggetti esterni portatori di un Business Plan.
Per ulteriori informazioni: http://www.i3p.it/start-cup o Struttura Valle d’Aosta s.r.l. – Pépinière d’Entreprises Espace Aosta Via Lavoratori Vittime del Col du Mont, 24 – 11100 Aosta – Tel 0165.305511 – Fax 0165.305540 innovazione@svda.it, pepiniere@svda.it, www.svda.it