Scadrà alla fine di luglio, ma si va verso una riconferma, la convenzione fra la Regione e le società autostradali Rav e Sav per rendere gratuita la tratta tangenziale fra i caselli di Aosta est e Aosta ovest. Il 28 giugno scorso, è stata chiesta all'Anas l'autorizzazione per la proroga del protocollo d'intesa, anche se al momento non è ancora arrivata risposta.
Secondo il presidente della Regione, che ha risposto ad un'interpellanza di Carmela Fontana del PD, l'iniziativa ha portato a risultati apprezzabili, in quanto dall'avvio della procedura a tutto il mese di maggio 2010, 190.778 veicoli sono stati sottratti alla viabilità ordinaria di attraversamento del comprensorio della Plaine di Aosta, per una media giornaliera di 617 veicoli, di cui 174.741 automobili e 16.037 veicoli pesanti.
Durante il dibattito in Consiglio, è emerso anche che l'amministrazione regionale ha chiesto a Rav e Sav di portare dal 20% al 50% l'agevolazione, già attiva dal 2006, a favore dei pendolari nella tratta Courmayeur – Pont-Saint-Martin.