Telcha acquisisce la rete di teleriscaldamento di Pila, oggi in mano al100% a Exergy 2 Srl. A darne comunicazione è la stessa impresa che spiega come l’obiettivo sia di ottimizzare la produzione e con la previsione di ampliare il bacino di utenze servite.
L’impianto fornisce oggi calore a circa 1.700 alloggi, residenziali, commerciali e ricettivi, per un fabbisogno d’energia annuo di 9 GWh.
ENGIE con Telcha è già presente sul territorio valdostano con la gestione dell’illuminazione pubblica della città di Aosta e con la rete di teleriscaldamento cittadina, che conta 35 km di estensione, circa 400 utenze servite e 75 GWh annui venduti, grazie anche al recupero del calore prodotto dal forno fusorio dell’acciaieria Cogne Acciai Speciali.
Con questa operazione il gruppo ENGIE, di cui Telcha fa parte, raggiunge 15 reti attive in Italia, per oltre 220 km di estensione e oltre 2.000 edifici collegati, consolidando il posizionamento sul mercato del teleriscaldamento.
“La decarbonizzazione è per noi un impegno concreto e un fattore decisivo per lo sviluppo sostenibile dei territori. L’acquisizione della rete di teleriscaldamento di Pila va esattamente in questa direzione: vogliamo sostenere la crescita della comunità locale attraverso un’infrastruttura efficiente, moderna e capace di generare benefici per tutti i cittadini”, spiega Fabrizio Moioli, Amministratore Delegato di Telcha e District Heating Director di ENGIE Italia. “Si tratta di un investimento con una forte valenza strategica e di lungo periodo. Siamo oggi il terzo operatore nazionale nel teleriscaldamento e crediamo profondamente in questa tecnologia, flessibile e resiliente, che può accompagnare in modo determinante l’evoluzione del mix energetico verso modelli sempre più sostenibili.”
L’acquisizione della rete di Pila comporterà un piano di investimenti destinato a migliorare l’efficienza energetica dell’impianto e ad ampliare progressivamente la rete, con l’obiettivo di aumentare il calore distribuito e generare benefici ambientali e sociali sempre più significativi per la comunità.
