Teleriscaldamento, per limitare i disagi il Comune istituirà un gruppo di lavoro

Nel corso di un incontro con l'Amministrazione comunale i commercianti hanno chiesto "maggiore tempestività e puntualità nell'informare i cittadini e gli esercenti di attività produttive che possono essere interessati ai disagi provocati da un cantiere."
Il tunnel tecnologico
Economia

Un gruppo di lavoro per venire incontro nei limiti del possibile alle richieste e alle proposte della cittadinanza per limitare i disagi. E’ quanto verrà istituito dall’Amministrazione comunale per rispondere ai disagi creati dai cantieri per il teleriscaldamento. Il tema è stato al centro di un incontro fra la Giunta comunale, la Telcha e i commercianti. 

“E’ una magra consolazione"  commenta in una nota Giuseppe Sagaria, vice presidente vicario di Ascom/Confcommercio. L’Associazione chiede al Comune di istituire fin da subito "un tavolo misto per definire le modalità di occupazione dei parcheggi e l’avvio di cantieri pubblici e privati. Troppo spesso anche i cantieri privati provocano ingenti danni alle attività commerciali e turistiche. Ci aspettiamo una convocazione entro metà giugno”. 

I commercianti commentano positivamente la scelta di realizzare la rete del teleriscaldamento ad Aosta ma chiedono al Comune "maggiore tempestività e puntualità nell’informare i cittadini e gli esercenti di attività produttive che possono essere interessati ai disagi provocati da un cantiere. Così come sta accedendo in questi giorni in via Torino. Non è il caso di piangere sul latte versato ma è necessario che il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Alberto Follien, e gli assessori comunali Patrizia Carradore (Turismo e commercio) e Delio Donzel (Ambiente) istituiscano un tavolo consultivo in modo da favorire una maggiore comunicazione e informazione, compresa la segnaletica stradale, su tutti gli interventi che possono in qualche modo causare disagi alla mobilità e di conseguenza alle attività produttive."

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte