Dopo il buon riscontro della prima edizione nel 2023, torna anche per l’estate 2025 il progetto di tirocini estivi extracurricolari rivolto agli studenti valdostani. L’iniziativa è promossa dall’Associazione degli albergatori e imprese turistiche della Valle d’Aosta (Adava) e da Fipe Confcommercio Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Assessorato regionale allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.
Il progetto è destinato agli studenti delle scuole superiori che abbiano compiuto 16 anni, offrendo loro la possibilità di svolgere un’esperienza formativa presso aziende dei settori turistico-ricettivo, della ristorazione e del commercio.
Modalità e durata del tirocinio
I tirocini si svolgeranno durante la pausa estiva, per una durata minima di 4 settimane e massima di 3 mesi. L’impegno settimanale potrà variare tra 20 e 40 ore, fino a un massimo di 8 ore giornaliere.
È prevista un’indennità minima di 600 euro lordi mensili per chi svolge un tirocinio a tempo pieno (40 ore settimanali). A discrezione delle aziende ospitanti, potranno essere offerti vitto, alloggio o rimborso delle spese di viaggio.
Gli studenti interessati dovranno consultare i siti:
-
www.adava.it per le strutture alberghiere e ricettive;
-
www.confcommerciovda.it per bar, ristoranti e attività commerciali.
Dopo aver individuato l’attività o struttura di interesse, sarà necessario contattare direttamente il referente indicato per verificare la disponibilità e definire i dettagli del tirocinio.
Ogni tirocinio sarà regolato da una convenzione sottoscritta tra l’azienda, lo studente e il Dipartimento politiche del lavoro, che garantirà il monitoraggio dell’esperienza tramite un tutor.