Trasporti, riduzione del servizio e soppressione di molte corse serali. Ecco le scelte di Savda

Sulla Linea Courmayeur/La Salle vengono soppresse 9 corse feriali. Viene soppressa la linea Saint-Vincent (Tenso)/Saint-Vincent (Moron). Per la linea Aosta-Pont-Saint-Martin viene eliminata la deviazione verso il Comune di Fénis.
Economia

Dopo la Svap tocca ora alla Savda comunicare i tagli al servizio di trasporto pubblico concordati con l’Assessorato regionale competente e deliberati venerdì scorso in Giunta regionale.  Di seguito le novità per gli utenti che verranno introdotte a partire dal 1° gennaio 2014.

Alta Valle
Sulla Linea Courmayeur/La Salle vengono soppresse 9 corse feriali. Per la linea Valgrisenche/Villeneuve oltre a modifiche di orario relative alle corse della fascia di morbida della mattina ed alla soppressione dell’ultima coppia di corse serali, le corse specifiche scolastiche, dirette attualmente ad Aosta, sono state limitate alla fermata di Villeneuve – Scuole Medie, ove è garantita la coincidenza con le corse della linea Rhêmes-Notre-Dame/Villeneuve/Aosta, per raggiungere il capoluogo regionale.
Anche sulla linea Rhêmes-Notre-Dame/Villeneuve sono state apportate delle modifiche di orario relative alle corse della fascia di morbida della mattina e viene eliminata l’ultima coppia di corse serali. Misura quest’ultima che riguarda anche le linee Valsavarenche/Villeneuve e per Cérellaz/Saint-Nicolas/Villeneuve.
Per la linea Villeneuve/Saint-Pierre/Villeneuve si è deciso per una riduzione del servizio nelle fasce orarie di morbida. La corsa in partenza dalle scuole di Villeneuve alle 13.40 è stata anticipata alle 13.30.
Il servizio scolastico Aosta/Sarre (Montan)/Villeneuve viene prolungato fino ad Aosta.
Rivoluzione per la linea Aosta/Saint-Rhémy-En-Bosses con modifiche di orario, con riduzione a 7 corse feriali e soppressione del servizio festivo. Sono stati mantenuti, esclusivamente durante il periodo invernale, il prolungamento a Crevacol e la deviazione a Flassin ed il prolungamento estivo al colle del Gran San Bernardo.

Media e Bassa Valle
Per la linea Aosta-Pont-Saint-Martin viene eliminata la deviazione verso il Comune di Fénis mentre sulla linea Chambave/Fénis/Nus/Saint-Marcel viene ridotto il servizio nelle fasce orarie di morbida.
Cambiamenti importanti anche per la linea Verrayes/Saint-Denis/Chatillon. Qui l’orario cambia pressoché totalmente e rimangono solo 3 coppie di corse feriali. Sono stati mantenuti i servizi specifici scolastici, ad eccezione della corsa delle 18.45, ora soppressa.
Breuil-Cervinia/Chatillon: in partenza da Breuil-Cervinia la corsa delle 8.35 è stata anticipata alle 8.15; la corsa delle 15.30 è stata soppressa; la corsa delle 16.15 è stata anticipata alle 16.05; la corsa delle 18.50 è stata posticipata alle 19.15; la corsa delle 21.30 è stata soppressa. In partenza da Chatillon: la corsa delle 14.20 è stata soppressa e posticipata alle 14.10 quella delle 14.05; la corsa delle 19.20 è stata posticipata alle 19.25; la corsa delle 20.20 è stata soppressa.
Rivoluzione anche per Chatillon/Torgnon e Chatillon/La Magdeleine. Il servizio prevede sostanzialmente corse alternate Antey-Saint-André/Torgnon e Antey-Saint-André/La Magdeleine. Le corse specifiche scolastiche La Magdeleine-Torgnon/Valtournenche sono state limitate ad Antey-Saint-André, ove è garantita la coincidenza con le corse della linea Breuil-Cervinia/Chatillon, per raggiungere Valtournenche.
Cambiano quasi del tutto gli orari Saint-Vincent (Cillian)/Chatillon/Pontey. E’ rimasto inalterato il numero di coppie di corse previste, ma sono variati gli orari di partenza ai capolinea.
Viene soppressa la linea Saint-Vincent (Tenso)/Saint-Vincent (Moron). Il servizio scolastico Chatillon/Aosta viene anticipato di 5 minuti, con partenza quindi alle ore 7 mentre su quello (Leverogne)/Verrès e Chatillon/Verres vengono eliminate le corse del sabato.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte