E’ Anita Mombelloni è la nuova direttrice della Struttura complessa Prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro dell’Usl Valle d’Aosta, afferente al Dipartimento di Prevenzione. Prende il posto dell’Ingegnere Agostino Roffin, direttore della struttura dal 1991, andato in pensione a fine dicembre.
Anita Mombelloni, laureata in Chimica e Tecnologie farmaceutiche con specializzazione in Tossicologia, ha prestato servizio come Dirigente chimico presso l’unità operativa Chimica dell’Usl dal 1988 al 1996, presso l’ARPA della Valle d’Aosta dal 1997 al 2000 e dal 2001 al marzo 2008 presso il Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di lavoro dell’Usl Valle d’Aosta (SPRESAL). Dal 2008 al 31.12.2019 ha diretto il Servizio di Prevenzione e Protezione.
La SC SPRESAL rappresenta l’organo di vigilanza competente sui luoghi di lavoro e sulle attività ubicati sul territorio regionale. Le aree di intervento specifiche sono l’area della prevenzione, l’Area verifiche tecniche, l’Area di Polizia giudiziaria e di vigilanza e l’Area autorizzativa.