Passi avanti nella vendita da parte del Comune di Aosta delle villette del Quartiere Cogne. L’Amministrazione comunale ha acquisito la richiesta di una decina di assegnatari di valutazione del prezzo di vendita degli immobili.
“Abbiamo dato concretezza e risposta a un lungo percorso e alle relative attese di coloro che da tempo erano interessati all’acquisto delle Villette – spiega in una nota l’Assessore comunale al Patrimonio, Carlo Marzi – Su questo fronte il lavoro è stato lungo perché il Decreto regionale dell’aprile 2008 presentava alcune problematicità. Lo stesso decreto è stato, quindi, novellato nel corso di quest’anno 2015 con lo scioglimento di alcun nodi che rendevano difficile la possibilità di riscontrare concretamente la manifestazione di interesse all’acquisto. Si è trattato dunque di un percorso costante, lungo e che non si ferma con questa importante tappa raggiunta”.
Nel piano di vendita del comune di Aosta, oltre agli alloggi – di cui il primo è andato venduto ieri – della zona Ovest del Quartiere Cogne, rientrano anche 300 appartamenti della zona est del quartiere Cogne, ovvero oltre alle Villette, anche gli alloggi delle Case Giachetti, Filippini e Stura.
Per la messa in vendita di queste case, con più di 70 anni, il Comune aspettava il parere della Soprintendenza regionale ai Beni Culturali che ha effettuato un primo sopralluogo a febbraio e un secondo la scorsa settimana. "Prossimamente – continua l’Assessore Marzi – il proficuo percorso di collaborazione con la Soprintendenza si concretizzerà in nuovi incontri, anche con l’Aps, per arrivare nei prossimi mesi alle proposte di vendita di questi alloggi e alla relativa manifestazione di interesse da parte degli assegnatari”.
A mettere in vendita le case popolari è stato nei mesi scorsi anche l’Arer. Secondo i dati forniti questa mattina in Consiglio Valle dall’Assessore regionale Mauro Baccega tre alloggi sono stati già venduti e altrettanti verranno acquistati nei prossimi giorni.