I vini ‘eroici’, ‘estremi’, quelli coltivati e sapientemente prodotti in zone impervie, all’insegna della verticalità, si mettono in mostra in Valle d’Aosta.
Sarà infatti il Forte di Bard, sabato 21 e domenica 22 novembre, ad ospitare ‘Vins Extrêmes 2015 – Il meglio dei vini d’alta quota’, rassegna organizzata dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, l’Associazione Forte di Bard, Vival, Cervim ed Expo VdA in collaborazione con Onav, Fisar, Ais, Associazione Città del Vino, Slow Food, Movimento Turistico del Vino e Institut Agricole Régional, la Camera di Commercio e l’IPRA, fra gli altri.
Una ‘due giorni’ alla scoperta dei vigneti a quote elevate e che vedrà la presenza complessiva di 62 aziende, delle quali 30 valdostane e 32 da Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Calabria e Abruzzo; ma anche da Francia, Svizzera, Slovenia, Germania e Spagna.
"Questa è una manifestazione unica – ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Renzo Testolin – per le caratteristiche di chi partecipa e per l’unicità dei vini della Valle d’Aosta. Un’occasione per degustare ‘piccole poesie’ in un contesto particolare per la qualità della location, dei vini, dei prodotti e degli interlocutori. Un momento di condivisione per capire l’importanza di proporre ogni giorno le nostre eccellenze"
Il programma, che prevede tavole rotonde, degustazioni guidate, laboratori del gusto e la presentazione di due ricerche curate dall’Institut Agricole Régional è consultabile sul sito www.vinsextremes.it.
Il costo e di 18 euro per ogni singola giornata e 28 per entrambe, l’ingresso prevede l’acquisto del bicchiere con la relativa pochette della manifestazione. Il bicchiere acquistato dà diritto agli assaggi dei vini partecipanti e vincitori, che verranno premiati con le medaglie proprio domenica durante la rassegna, del 23° Concorso Internazionale dei vini di montagna del Cervim.