Caro energia, raddoppiate le risorse per i Bonus Social e Entreprises

Le risorse nella terza variazione di bilancio, approvata oggi dal Consiglio Valle. Previsti anche contributi una tantum a fondo perduto fino 12 mila euro per fronteggiare l'emergenza del settore e ulteriori contributi straordinari per la demonticazione anticipata.
Termosifone
Economia

C’è il rifinanziamento con 8 milioni di euro del Bonus Social Vda e del Bonus Entreprises Vda, ma anche i 3,2 milioni di euro per il settore zootecnico, nella terza variazione di bilancio, approvata oggi dai 18 consiglieri di maggioranza, con l’astensione della minoranza.

I contributi straordinari per le famiglie per il contenimento dell’incremento dei costi energetici sono stati incrementati di 4 milioni per un totale di 8 milioni, così come i contributi straordinari a sostegno degli investimenti delle imprese, che salgono così a12 milioni. Bocciato l’ordine del giorno della minoranza che chiedeva di consentire anche alle famiglie con Isee fra 20 e 30mila euro di fare domanda, per poter in seguito ripartirsi le risorse eccedenti

Previsti contributi straordinari per fronteggiare l’emergenza nel settore zootecnico, in considerazione dello straordinario incremento dei prezzi dell’energia e dei cereali conseguente al conflitto ucraino.
I contributi, una tantum a fondo perduto, destinati ad singola impresa agricola, vanno da 30 euro a 200 euro a capo in base alla tipologia e all’età dello stesso. Le risorse stanziate ammontano a 3 milioni di euro. Il limite minimo di contributo è pari a 400 euro e quello massimo è pari a 12.000 euro.

I contributi sono concessi con provvedimento del dirigente della struttura regionale competente, sulla base dei dati, autodichiarati nella domanda, attestanti il possesso dei requisiti soggettivi e oggettivi previsti ai fini dell’accesso ai contributi e di ogni altro requisito richiesto ai sensi della normativa vigente per l’accesso alle sovvenzioni pubbliche.

Ammontano invece a 200mila euro i contributi straordinari previsti dal Governo regionale per fronteggiare l’eventuale demonticazione anticipata dei capi dagli alpeggi, causa siccità. E’ prevista la concessione di contributi integrativi una tantum a fondo perduto a ogni singola impresa agricola beneficiaria del premio di monticazione per l’anno 2022, per ogni giorno di demonticazione anticipata rispetto ai cento giorni previsti. L’importo del contributo integrativo è di 2 euro per capo di bestiame monticato in un alpeggio condotto direttamente dal richiedente e di 2,50 euro per capo di bestiame monticato in un alpeggio condotto da terzi. Il limite minimo di contributo integrativo ammissibile è di 200 euro. 

Integrati inoltre per il 2022 di 600 euro le risorse stanziate per la concessione di contributi in conto interessi a sostegno della prima abitazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte