L’Unité Mont Rose cerca 13 funzionari, al via un corso gratuito di preparazione

Nei prossimi giorni l’Unité des Communes Valdôtaines “Mont Rose” pubblicherà un bando di concorso per 13 posti di funzionario di categoria D, destinati a uffici tecnici sparsi in tutta la Valle. Per preparare chi vuole affrontare l’esame l’assessore Ferruccio Parisio organizza un corso gratuito a Pont-Saint-Martin.
Lavoro libro computer
Lavoro

“Sono 13 posti di lavoro! Io spingerò perché queste persone si preparino”, annuncia l’ideatore.
Nei prossimi giorni l’Unité des Communes Valdôtaines “Mont Rose” lancerà un bando di concorso per 13 posti di funzionario di categoria D destinati a uffici tecnici valdostani. Gli enti vanno dall’Alta Valle alla Bassa Valle e sono presso le Unités e i Comuni dei rispettivi comprensori. Alla luce del concorso, l’assessore di Pont-Saint-Martin Ferruccio Parisio vuole organizzare un corso gratuito per preparare gli aspiranti concorrenti alla prova. 

L’Assessore manifesta la sua preoccupazione dall’esito dell’ultimo concorso indetto dall’Unité Grand-Paradis: su 7 posti disponibili solo 2 concorrenti sono risultati idonei, lasciando 5 enti insoddisfatti.

“A me interessa che queste persone siano preparate per il concorso. Più gente passa il concorso più c’è sicurezza di coprire i posti. Io preparo in senso lato, ma spero anche che qualcuno scelga Pont-Saint-Martin”, visto che sono loro a scegliere poi il posto, e uno di questi è riservato al paese. “Chi vuole” sottolinea “ha l’opportunità di imparare delle cose gratuitamente che in campo scolastico non vengono date”.

I funzionari di categoria D rappresentano il personale laureato, si tratta dunque principalmente di ingegneri e architetti. Nonostante la loro ampia preparazione, secondo Parisio, “la scuola non dà queste competenze”. 

La formazione sarà improntata prettamente sulle nozioni necessarie al superamento dell’esame. Verrà insegnato “quello che è interessante per chi deve occupare il posto”: la normativa riguardante lavori pubblici, forniture e servizi, le leggi sulla sicurezza nei cantieri edili e la normativa edilizia regionale con alcuni passaggi specifici della legge. Il tutto circoscritto a ciò che è necessario per andare a coprire il ruolo.

Il materiale da studiare per l’esame sarà chiaro e preciso. “Ad esempio non affronteremo tutto il codice dei contratti pubblici, non si dovranno andare a cercare di capire 160 pagine, ma abbiamo limitato i titoli e gli articoli. E’ tutto molto ben precisato per facilitare la preparazione, così loro sapranno che domande aspettarsi al concorso.”

“Io ho una preparazione di ampio respiro: sono stato per tanti anni capo ufficio tecnico e segretario comunale, e anche responsabile degli uffici regionali. Ho esperienza” conferma Parisio,  di conseguenza “So portare anche esempi pratici; ad esempio potrei mostrare loro come va letta la legge. Ma l’esame si basa sulle conoscenze del bando di gara, quindi quelle bisogna saperle”. 

Il corso lo organizza l’Assessore, “tutto da solo” dice, con l’aiuto di qualcuno per la spiegazione della parte edilizia urbanistica, nell’ottica di variare docenti e offrire modalità diverse di insegnamento. 

Si terrà a Pont-Saint-Martin con obbligo di green pass rafforzato, e sarà articolato in almeno 6 sabati mattina consecutivi dalle 9 alle 12.30 a partire dal 26 febbraio 2022. Nel caso il concorso si svolgesse prima del termine dei sei sabati si accorderanno altre date.
Mi sto dotando di una sala adeguata” che permetta il ricircolo dell’aria e il distanziamento di almeno due metri, che abbia ampi parcheggi e qualche bar vicino per poter prendere un caffé durante la pausa a metà mattina.  “Io so cosa vuol dire insegnare e essere allievo, conosco il livello di attenzione delle persone e so che le cose lunghe non portano a risultati. Non li farò dormire.”

Il massimo di partecipanti? “Non pongo limiti perché non credo che ne avrò tanti” risponde Parisio, ricordando che i candidati presenti al concorso del Grand-Paradis erano solo circa 12 per 7 posti. “Magari adesso, col fatto del corso, qualcuno prende coraggio”.

Chi è interessato ad iscriversi al corso può mandare una mail all’indirizzo: f.parisio@libero.it allegando il  proprio curriculum, per permettere al docente di mirare e preparare meglio il corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte