Grazie all'uso combinato di droni, LiDAR e georadar, tecnici e dei ricercatori hanno misurato la quota della cima della montagna più alta d'Europa ora a 4.807,3 metri.
Dopo i tragici incidenti che hanno coinvolto Matilde Lorenzi e Matteo Franzoso, cresce l’attenzione sul tema. Tra le nuove norme, casco obbligatorio per tutti. Luca Rossi, omologatore di piste, direttore tecnico e presidente di Courmayeur Mont Blanc Funivie: “In Valle da sempre sensibili al tema, non deve passare il messaggio che lo sci è pericoloso”.
Si è chiusa a Cogne la nona edizione del Concorso di Chiodatura, evento che valorizza le falesie valdostane e promuove l’arrampicata come sport e cultura di montagna.
Una salita fino ai 6958 metri ricca di insidie e imprevisti. "L’alpinismo ci insegna: testa, sempre testa. La vetta ci accoglie. Siamo felici. È stata un’ascensione “thriller”, tecnicamente splendida, umanamente profonda. Un’esperienza in cui, per ore, abbiamo messo alla prova la nostra resilienza e la nostra resistenza al dolore, al gelo", racconta Barmasse.
Da oggi è disponibile su YouTube il documentario di Hervé Barmasse e Maratona dles Dolomites dal titolo "Supermaratona - Un epico viaggio nella storia della Maratona", che racconta l’impresa ideata e compita dall’alpinista e divulgatore valdostano nel 2024.
Luca “Jesus” Terenziani sta percorrendo a piedi i 7.000 km del Sentiero Italia CAI, zaino in spalla e tenda al seguito. Un viaggio tra montagne, borghi e natura selvaggia, raccontato giorno per giorno sui social che lo ha portato in Valle d'Aosta fino alla cima di Capanna Margherita.
Il Nodo Infinito “è un simbolo buddhista che rappresenta una grande unione duratura nel tempo: ci sembrava il nome appropriato per una via che ci lega così profondamente”, spiega François Cazzanelli.
Il team di Alpinisti InSuperAbili – progetto nato dall'idea di due amici e professionisti della montagna per far vivere la “conquista” di un 4.000 anche a chi non può camminare - si prepara per la terza salita al Breithorn della stagione 2025 in programma sabato 9 agosto.
Il nuovo browser game di Fondazione Montagna Sicura sviluppato in collaborazione con Simtech s.r.l., azienda innovativa friulana leader nello sviluppo di Edugames 3D, permette di vivere l’emozionante esperienza della scalata al Monte Bianco in diversi livelli
Il forte alpinista e guida ha messo insieme 32,6 km di cresta con 6.150 metri di dislivello in 13 ore e 39 minuti, da Saint-Jacques alla Capanna Margherita.
La nuova norma mette a disposizione dei Comuni montani circa 200 milioni l'anno per il periodo 2025-2027 per misure a favore della sanità (40 milioni), dell'istruzione (20 milioni) e di una serie di interventi mirati al sostegno dell'agricoltura, dei servizi digitali, della mobilità, del turismo, e al contrasto dello spopolamento.
“I laghi glaciali, che si formano in alta quota a seguito della fusione dei ghiacciai, possono rappresentare un potenziale pericolo per i territori sottostanti." spiega Fondazione Montagna Sicura che ha avviato un progetto di monitoraggio.
Il laghetto è diventato uno dei tanti indicatori visibili del cambiamento climatico in atto sulle Alpi. In questi giorni di temperature bollenti lo zero termico si sta spostando sempre più in quota. IN mattinata è previsto intorno a 4400 metri, nel pomeriggio a 4700 metri.