La nuova norma mette a disposizione dei Comuni montani circa 200 milioni l'anno per il periodo 2025-2027 per misure a favore della sanità (40 milioni), dell'istruzione (20 milioni) e di una serie di interventi mirati al sostegno dell'agricoltura, dei servizi digitali, della mobilità, del turismo, e al contrasto dello spopolamento.
“I laghi glaciali, che si formano in alta quota a seguito della fusione dei ghiacciai, possono rappresentare un potenziale pericolo per i territori sottostanti." spiega Fondazione Montagna Sicura che ha avviato un progetto di monitoraggio.
Il laghetto è diventato uno dei tanti indicatori visibili del cambiamento climatico in atto sulle Alpi. In questi giorni di temperature bollenti lo zero termico si sta spostando sempre più in quota. IN mattinata è previsto intorno a 4400 metri, nel pomeriggio a 4700 metri.
La nuova app è uno strumento completo, affidabile e sempre aggiornato per chi pratica escursionismo, ciaspole o scialpinismo con informazioni dettagliate sulle gite da effettuare nel territorio del Grand Combin.
Nuova missione scientifica sul ghiacciaio Corbassière: perforate carote di ghiaccio fino a 99 metri per il progetto Ice Memory. L’obiettivo è salvare dati climatici preziosi minacciati dal riscaldamento globale.
L’alpinista francese ha impiegato 4h54’41” da Chamonix utilizzando gli sci, tre minuti meno di Kilian Jornet che però lo aveva fatto a piedi. Appena una settimana prima Elise Poncet aveva frantumato il FKT femminile.
L’Unione Valdostana delle Guide di Alta Montagna nasce nel 1975, con la legge regionale che strutturò la professione. Previste iniziative a Skyway Monte Bianco, al Forte di Bard e nel centro di Aosta.
Hervé Barmasse firma la prima traversata integrale invernale, in solitaria, delle principali vette del Gran Sasso d’Italia. Un'impresa di 67 km e 7.200 metri di dislivello.
Presentata ieri sera la nuova Capanna Carrel sul Cervino. Costruita su una struttura portante in acciaio ,offrirà tre livelli. 25 i posti letto e un'area per il soccorso in elicottero.
Condizioni di instabilità diffuse soprattutto oltre i 2200 metri di quota, nelle zone di Cervinia e Alta Valpelline, Val Veny, Valgrisenche, La Salle Morgex, Testata Gressoney ed Ayas, Val Ferret, Val di La Thuile, Gran San Bernardo Ollomont, Bassa e Media Valpelline.
L'impianto che parte dal Couis 1 è aperto da questa mattina. Nel 2025 saranno pronti anche il primo troncone e il ristorante panoramico. Intanto si studia il collegamento con Cogne.