Hervé Barmasse firma la prima traversata integrale invernale, in solitaria, delle principali vette del Gran Sasso d’Italia. Un'impresa di 67 km e 7.200 metri di dislivello.
Presentata ieri sera la nuova Capanna Carrel sul Cervino. Costruita su una struttura portante in acciaio ,offrirà tre livelli. 25 i posti letto e un'area per il soccorso in elicottero.
Condizioni di instabilità diffuse soprattutto oltre i 2200 metri di quota, nelle zone di Cervinia e Alta Valpelline, Val Veny, Valgrisenche, La Salle Morgex, Testata Gressoney ed Ayas, Val Ferret, Val di La Thuile, Gran San Bernardo Ollomont, Bassa e Media Valpelline.
L'impianto che parte dal Couis 1 è aperto da questa mattina. Nel 2025 saranno pronti anche il primo troncone e il ristorante panoramico. Intanto si studia il collegamento con Cogne.
Grazie al progetto Interreg Alcotra saranno portati avanti gli studi nel vallone di San Grato, iniziati dall'associazione Augusta, e sarà restaurata Casa Linty, che ospiterà un punto informativo. Per immaginare il futuro del paese si punta al coinvolgimento della popolazione in interviste e focus group.
Domani la giuria tecnica ultimerà gli assaggi per decretare le 10 forme finaliste. Poi toccherà alla giuria del territorio e a quella d'eccellenza. Le 5 aziende vincitrici saranno premiate sabato 30 novembre a Issogne.
Roger Bovard, François Cazzanelli, Emrik Favre, Jerome Perruquet, Stefano Stradelli, Francesco Ratti e Giuseppe Vidoni hanno tentato per due volte la "prima" sul Kimshung, fermati dal maltempo che ora lascia pochissime speranze. Battezzata l'Arète Des Amoureux in onore di Elisa Arlian e Jean Daniel Pession.
L'evento “Il circuito del Tempo, 50 ore per mezzo Secolo" avrà inizio giovedì 19 settembre alle 14:50 e si concluderà sabato 21 settembre alle 16:50. Durante l'iniziativa, i partecipanti avranno l'opportunità di percorrere un anello di sentieri che attraversa il territorio del comune di Nus, permettendo di scoprire la bellezza del paesaggio locale e di incontrare gli abitanti della zona.
Si è tenuto ieri, al colle del Piccolo San Bernardo, l’appuntamento organizzato dalla Regione Valle d’Aosta e dal Dipartimento della Savoia. Nella giornata, il confronto tra amministratori, ma anche tante iniziative per i visitatori.
Domenica 1° settembre, dalle ore 10 alle ore 18, al colle del Piccolo San Bernardo è in programma la prima edizione della Festa delle Alpi - Fête des Alpes organizzata dalla Regione Valle d'Aosta e dal Dipartimento della Savoia.
Egidio Marchese, paraplegico in seguito ad un incidente, è salito ai 4165 metri del Breithorn Occidentale con un monosci speciale accompagnato da un team di guide, medici e uomini del soccorso.