C’è un nuovo FKT (Fastest Known Time) di salita e discesa del Monte Bianco da Chamonix. È quello di Benjamin Védrines, alpinista francese di 32 anni, che sabato 24 maggio, partito alle 8.41 dalla chiesa di Chamonix, è tornato dopo 4 ore, 54 minuti e 41 secondi, per un totale di 3.800 metri di dislivello ed una trentina di chilometri.
Lo ha fatto con gli sci, coprendo la salita fino alla cima del Monte Bianco in 3 ore 52 minuti, passando dal Col de la Brenva, non senza affrontare alti e bassi come distorsioni alle caviglie, occhi congelati e bastoncini rotti, freddo e vento.
Il tempo di Benjamin Védrines ha abbassato di tre minuti il tempo fatto registrare da Kilian Jornet l’11 luglio 2013 (4h57’40”), che però lo aveva fatto a piedi. Il miglior tempo con gli sci era stato di Jack Kuenzle (4h59’) a giugno 2024.
Giusto una settimana prima anche il FKT al femminile era stato nettamente superato da un’altra francese, Elise Poncet, che, sempre con gli sci, il 16 maggio aveva impiegato 6 ore, 54 minuti e 47 secondi, frantumando il tempo precedente di Anna DeMonte in 7 ore e 29 minuti.
2 risposte
Ma anche Elise Poncet ha fatto il FKT sul monte bianco
Perché l’exploit di una donna non viene considerato?
È molto triste vedere la stampa così poco sensibile allo sport femminile
Peccato. Occasione persa
Infatti è scritto.