Dalla Val Ferret a Courmayeur, passando per La Thuile, la Testa del Rutor e la Valgrisenche, prima di proseguire verso il sud delle Alpi. Ha fatto tappa anche in Valle d’Aosta l’incredibile avventura di due donne austriache – l’Ironman World Champion Loubna Freih e la guida alpina Mélanie Corthay – impegnate in una traversata da Vienna a Montecarlo. L’iniziativa, parte del progetto Alpine Quest, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul drammatico tema dello scioglimento dei ghiacciai.
Un viaggio di 2.000 km che combina ciclismo, sci alpinismo e trail running, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica in occasione dell’Anno Internazionale della Preservazione dei Ghiacciai.
Durante il percorso, Loubna e Mélanie sono affiancate da un team di supporto composto da professioniste esperte e accompagnate da numerose atlete di spicco, tra cui: Maude Mathys: campionessa di sci alpinismo ed élite nel ciclismo, Laetitia Roux: 17 volte campionessa mondiale di sci alpinismo e Géraldine Fasnacht: freerider, pilota di tuta alare e pilota di aerei da ghiacciaio.
Nella giornata di ieri le due donne hanno raggiunto il Giasson, dove è stato loro offerto il soggiorno.
Per seguire il loro viaggio e saperne di più sul progetto: alpinequest.org