L’appuntamento per chi vuole celebrare e festeggiare l’amicizia tra la Valle d’Aosta e la Savoia è fissato per domenica 1° settembre, dalle ore 10 alle ore 18, al colle del Piccolo San Bernardo dove è in programma la prima edizione della Festa delle Alpi – Fête des Alpes organizzata dalla Regione Valle d’Aosta e dal Dipartimento della Savoia in collaborazione con il Comune di La Thuile, la Communauté de Communes Haute Tarentaise, l’Ufficio del Turismo di La Rosière e il Comune di Séez.
Il programma, ricco e articolato, prevede per tutta la durata della manifestazione musica, danze tradizionali, artigianato, patrimonio storico e archeologico, visite guidate alla scoperta di tesori storici e culturali come il Cromlech e il giardino botanico Chanousia, il sentiero della memoria, il lago Verney e il museo dell’Ospizio. L’iniziativa ingloba quest’anno anche il Pass’ Pitchü, l Passaggio del colle del Piccolo San Bernardo nel dialetto locale – la tradizionale giornata di festa che di solito si svolge a inizio estate, in occasione della riapertura al traffico del colle del Piccolo San Bernardo dopo lo scioglimento della neve.
Festa delle Alpi: il programma completo
La tradizionale festa della Pass’ Pitchü
Simbolo dell’amicizia tra savoiardi e valdostani, la festa offre intrattenimento durante tutta la giornata con musica e balli tradizionali.
Dalle ore 10:00 – Scoperta dei prodotti locali e artigianali per celebrare l’amicizia tra la Savoia e la Valle d’Aosta secondo la tradizione savoiarda e valdostana
Dalle ore 10:30 – Laboratori per bambini animati dal Museo dell’Artigianato Valdostano. Prenotazioni in loco
Ore 11:00 – Messa al Cromlech
Ore 14:00 – Inaugurazione della Festa delle Alpi e consegna delle chiavi della Pass’ Pitchü
Le attività all’Ospizio del colle
Dalle 10:00 alle 18:00 – Apertura eccezionale gratuita dell’Ospizio
Ore 13:00 – Animazione musicale itinerante con il gruppo musicale Batucada
Ore 16:00 – Laboratorio di degustazione della cucina savoiarda e valdostana con gli chef Danilo Salerno e Sophie Bornet. Attività gratuita previa registrazione presso l’Auberge du Petit Saint-Bernard (+33 (0) 974 0412 05) , max. 15 persone, bambini ammessi dai 10 anni, durata 1h30
Le visite del colle
Accompagnamento in francese con le guide della Facim (gratuite previa registrazione, max. 20 persone. Bambini ammessi dagli 8 anni. Partenza dal punto informazioni turistiche dell’Ospizio del colle).
Ore 10:00 – Passeggiata paesaggistica dall’Ospizio al Lago Verney, durata 1h30
Ore 11:00 e 14:00 – Visita al sito del colle del Piccolo San Bernardo, durata 1h
Ore 15:00 – Visita all’Ospizio, durata 1h
Accompagnamento in italiano con archeologi della Regione autonoma Valle d’Aosta (prenotazione direttamente presso lo stand dell’Ufficio regionale del Turismo VDA, max. 20 persone. Visite in partenza dal Villaggio Pass’ Pitchü)
Ore 11:00 – 14:00 – 15:00 – visite della Mansio Romana e del Cromlech
Visite in autonomia dei giardini botanici di Chanousia. Entrata gratuita
Le conferenze al padiglione dell’amicizia
Due le conferenze previste nel pomeriggio.
Ore 15:00-16:15 – Conferenza “Passaggio: la storia del colle del Piccolo San Bernardo e dei suoi sentieri”con Enrico Rizzi, storico alpino e Clara Gaymard, autrice di “Ma Francigena”, testimonianza di un percorso tra i passi del Piccolo San Bernardo e Roma. Moderazione di Séverin Duc, Dottore in storia, fondatore di Back/Future, autore del libro “Le Alpi del futuro” (2024)
Ore 16:30-17:15 – Conferenza “Mario Rigoni Stern: l’opera e la storia di uno dei più grandi scrittori italiani” con Hervé Gaymard, Presidente del consiglio del Dipartimento della Savoia. Moderazione a cura di Luciano Caveri, Assessore agli affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali della montagna della Regione autonoma Valle d’Aosta con la partecipazione di Gianbattista Rigoni Stern, figlio dell’autore.
Informazioni di servizio
Per raggiungere i diversi siti è richiesto di utilizzare solo il percorso pedonale. Sono previste delle navette gratuite che circoleranno tutto il giorno per garantire il collegamento tra il colle e La Thuile (partenza da Piazzale della fiera). Prima corsa da La Thuile alle ore 9:00, ultima corsa di rientro dal colle alle ore 18:00. Frequenza di passaggio, una navetta ogni mezz’ora.