A partire da oggi – mercoledì 10 settembre – è disponibile su YouTube il documentario di Hervé Barmasse e Maratona dles Dolomites dal titolo Supermaratona – Un epico viaggio nella storia della Maratona, che racconta l’impresa ideata e compita dall’alpinista e divulgatore valdostano nel 2024.
Nel cuore delle Dolomiti, tra salite leggendarie e scenari maestosi, Barmasse affronta per la prima volta la Supermaratona: 285 chilometri, 8.500 metri di dislivello e 13 passi che hanno fatto la storia della Maratona dles Dolomites – Enel. Numeri che impressionano, ma che non bastano a spiegare la profondità di questa sfida.
Per Barmasse la montagna non è mai stata una gara contro gli altri, ma un confronto intimo con se stesso. E con questo stesso spirito ha affrontato la Supermaratona.
Il film – spiega una nota – celebra non solo un’avventura straordinaria, ma anche il valore simbolico della Maratona come esperienza: un itinerario da vivere, tra passione, scoperta e natura meravigliosa. È un invito ad andare oltre i propri limiti, ma anche a riscoprire la bellezza di un tempo lento fatto di pedalate, respiri e orizzonti immensi.
Il documentario, nella sua interezza, può essere visto qui: